È quanto ha stabilito il Consiglio di Stato, rigettando la richiesta di annullamento della circolare del 29 settembre 2021 del ministero dell’ Istruzione
Il Consiglio di Stato ha stabilito che nelle scuole francesi ai minori transgender potrà essere riconosciuto il nome scelto da loro e quindi potranno essere identificati e chiamati con tale nome. Con questa decisione il Consiglio di Stato ha rigettato la richiesta di annullamento della circolare del 29 settembre 2021 del ministero dell’ Istruzione.
Dunque, i nomi scelti dagli studenti transgender dovranno essere utilizzati da tutto il personale scolastico e anche dai compagni, inoltre saranno utilizzati sulla carta della mensa e perfino sul registro dei docenti. Affinché venga riconosciuto loro questo diritto è necessario fare domanda presso l’ istituto in questione.
L’ obiettivo, secondo la la circolare del ministero dell’istruzione francese, è quello di garantire integrità e benessere, comprendendo i bisogni dei giovani interessati, in relazione alla legge francese del 1974:”
“Nessun cittadino può portare cognome o nome diverso da quelli espressi nel certificato di nascita ed è espressamente vietato a tutti i funzionari pubblici di designare i cittadini con nomi e cognomi diversi da quelli riportati nel certificato di nascita.
Solo per quanto concerne i documenti richiesti per le prove di Stato, verrà preso in considerazione il nome iscritto allo stato civile.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it