“SUMMER SCHOOL 2023”: AL VIA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’ iniziativa è rivolta agli studenti delle classi III E IV delle scuole secondarie di secondo grado

Al via il bando di partecipazione alla Summer School 2023, un corso di formazione per coloro che vogliono fare esperienza nel mondo dell’ audiovisivo.

L’ iniziativa lanciata dalla Fondazione Anica Academy del Cinema, dell’ Audiovisivo e del Digitale- Ente del Terzo Settore, è rivolta agli studenti delle classi III E IV delle scuole secondarie di secondo grado ed ha l’ obiettivo di stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani. È possibile aderire all'iniziativa entro il 19 maggio 2023.

I corsi saranno gratuiti, si svolgeranno a partire dal 12 giugno, presso le sedi di Roma, Rimini e Palermo e avranno la durata di una settimana. Si può consultare il bando completo al link www.anicaacademy.org.

Il corso sarà così strutturato: ci saranno lezioni svolte da esperti del settore, la visione e l'analisi di un film e attività laboratoriali innovative. Le lezioni saranno integrate con attività pratiche, incontri con addetti ai lavori e professionisti del settore.

Agli studenti presenti almeno al 90% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere sottoposto al vaglio del Consiglio d'Istituto per l'attribuzione di crediti formativi validi ai fini del voto di maturità.

Il presidente Anica Academy ETS, Francesco Rutelli, ha affermato: “Se una buona formazione (orientata alle professioni richieste nelle diverse transizioni in corso) è indispensabile per l’Italia, ciò è tanto più vero per le industrie del Cinema, audiovisive e digitali. Nei nostri giovani la formazione aiuta a sviluppare intelligenza, creatività e capacità di pensiero critico, soprattutto in una fascia di età fatta di scoperte e continui stimoli quotidiani”.

di ISABELLA CASTAGNA