Sulla questione dei vaccini per gli studenti interviene Antonello Giannelli
In questi giorni non si parla d’altro se non del ritorno a settembre a scuola. Un ritorno che potrebbe non essere tanto sicuro per gli studenti e per il personale scolastico, in quanto da qualche tempo ormai la curva epidemiologica continua a salire e questo a causa della circolazione della variante Omicron 5,considerata alquanto contagiosa .
Uno dei problemi principali da risolvere in breve tempo è sicuramente la questione ‘’sistema di ventilazione’’ nelle aule per il ricambio d’aria, e sarebbe bene affrettarsi in quanto alla ripresa delle lezioni non manca molto tempo. Un mese e mezzo potrebbe bastare per risolvere il problema?
E ancora, i problemi in ambito scolastico continuano a creare caos. Si parla di sicurezza, di organico covid e dell’uso delle mascherine da indossare o meno a scuola, insomma, tutto sembra essere un ‘’mistero’’.
Anche sulla questione vaccinazioni degli studenti, il presidente dell’Associazione Nazionale dei Presidi, Antonello Giannelli, durante il corso di un’intervista a ‘’Il Sole 24 ore’’, avrebbe affermato: “La campagna di vaccinazione degli studenti più piccoli non è andata benissimo, e invece è fondamentale e si deve incentivare. Poi c’è il tema dell’organico, in primo luogo ATA e segreterie, che dovranno gestire molto lavoro. Ci sono inoltre da organizzare le attività di recupero degli apprendimenti, dopo i dati per nulla lusinghieri dell’Invalsi”.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it