Tempi duri per i no vax a Singapore. Da ieri, 8 dicembre, chi decide di non sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19, dovrà pagarsi le spese mediche sostenute per la cura. “Un segnale importante per spingere più persone possibili verso la vaccinazione” ha detto in una conferenza stampa tenuta dalla task force multi ministeriale il ministro della Sanità Ong Ye Kung. In questo momento i non vaccinati che si trovano in ospedale per richiedere cure contribuiscono in maniera spropositata alla pressione sulle risorse sanitarie dello Stato.
La nuova misura si applica solamente a chi, per sua scelta, decide di non sottoporsi alla vaccinazione nonostante sia idoneo dal punto di vista medico e, soprattutto, se dovessero essere ricoverati per Covid negli ospedali e nelle strutture sanitarie.
Per chi non ha ancora completato il ciclo di vaccinazione, le spese per il Covid-19 non saranno addebitate fino al 31 dicembre, in modo da consentire il completamento del percorso vaccinale.
Attualmente è il governo che paga tutte le spese mediche dei suoi cittadini titolari di pass a lungo termine, tranne per quelli che sono risultati positivi subito dopo il ritorno da un viaggio all'estero.
di VALENTINA ZIN