È giunta ormai alla settima edizione la “Settimana Nazionale della Dislessia”, in programma fino al 9 ottobre 2022, dal tema “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione’’. Si tratta di un evento di grande importanza per ricordare che le certificazioni di dislessia, disgrafia e disortografia stanno raggiungendo numeri altissimi.
Secondo un Focus del Ministero dell’Istruzione, sugli alunni con disabilità frequentanti le scuole italiane statali, paritarie e non paritarie di ogni grado di istruzione , risulta che nel corso degli ultimi due anni scolastici si è registrato un aumento da 318.678 studenti dell’anno 2019-2020 a 326.548 per l’anno successivo 2020-2021.
Iniziative della Settimana Nazionale della Dislessia 2022
Una delle prime iniziative sarebbe quella di trovare nuove strategie per far sì che si possano migliorare le capacità di apprendimento degli studenti affetti dalla dislessia tramite iniziative online e incontri in presenza.
Ricordiamo che questo evento è rivolto principalmente a studenti, famiglie, docenti e adulti con DSA, operatori di settore e tecnici.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it