"La scuola, grazie al decreto-legge del 1° giugno 2023 varato dal governo, è stata destinataria di quasi 500 mila euro di fondi MIM per il ripristino di..."
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è recato oggi in Emilia-Romagna per una visita al Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA), fortemente danneggiato dall’alluvione del maggio 2023. La scuola, grazie al decreto-legge del 1° giugno 2023 varato dal governo, è stata destinataria di quasi 500 mila euro di fondi MIM per il ripristino di spazi e materiali danneggiati.
L’intero finanziamento è stato utilizzato per l’allestimento delle nuove officine meccaniche, con l’acquisto di nuovi torni in sostituzione di quelli alluvionati. Sono stati effettuati con rapidità interventi di recupero e riqualificazione dei laboratori, con la dotazione di attrezzature particolarmente avanzate. Il Polo era stato visitato dal Ministro già nel maggio 2023, subito dopo l’alluvione.
“Mi ha fatto molto piacere parlare con la dirigenza scolastica che ha testimoniato come i fondi che abbiamo stanziato come Ministero, 500.000 euro per il rifacimento integrale dei laboratori, siano arrivati nel giro di poche settimane, all'indomani dell'alluvione - ha sottolineato il Ministro -. Avevo visitato questa scuola e avevo trovato questi laboratori devastati.
Considerando i normali tempi delle amministrazioni pubbliche, la scuola si era rassegnata, invece nel giro di poche settimane abbiamo inviato 500.000 euro che, peraltro, sono stati spesi presso aziende del territorio, il che mi ha fatto doppiamente piacere perché hanno dato lavoro ad aziende romagnole che hanno fornito macchinari modernissimi, di assoluta eccellenza. Ho sentito anche i ragazzi entusiasti perché le procedure sono molto più semplici, performanti, molto più stimolanti. È stato un esempio di buona amministrazione. Anche gli altri interventi che abbiamo fatto per le scuole della Romagna sono stati realizzati rapidamente, e anche questo è motivo di soddisfazione".
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it