top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA: TAR PUGLIA ANNULLA LA BOCCIATURA DI UN ALUNNO IN DAD

La scelta dei genitori di lasciare il figlio in Dad per tutelare la sua salute a fronte dell’emergenza sanitaria, sembra essere stata giudicata negativamente dalla scuola


La pandemia in corso ha fatto sì che l’anno scolastico 2020/2021 abbia previsto la scelta da parte dei genitori degli alunni di seguire le lezioni in presenza oppure in Dad, specificando che per quest’ultima, al momento dello scrutinio finale, nel giudicare l’alunno, non sarebbe stato un aspetto da considerare.


Scelta che a quanto pare non è stata vista di buon occhio da parte di alcuni Istituti Scolastici in Puglia, uno in particolare, dove sarebbe stato bocciato un alunno frequentante le lezioni in Dad.

La famiglia ha fatto ricorso al Tar Puglia specificando che la scelta è stata fatta per preservare la salute del figlio visto la situazione pandemica che era in atto.


Bocciatura sospesa


Prima ancora di pronunciarsi, il Tar aveva già sospeso la bocciatura per consentire allo studente di cominciare il nuovo anno scolastico iscrivendosi all’anno successivo in un altro istituto.


Motivazioni della sentenza odierna del Tar Puglia


Nelle motivazioni del Giudice si legge:


“La bocciatura scolastica subita dall’allievo resta carente di motivazione e adottata in assenza di una ragionevole e adeguata valutazione di tutti gli elementi caratterizzanti l’anno scolastico 2020/2021, durante il quale l’allievo ha seguito le lezioni con la modalità della didattica digitale integrata”.


Inoltre si legge:


“Non si è considerato che le lezioni, come i corsi di recupero, non erano in presenza e, in un certo senso, si giunge a stigmatizzare il fatto che ‘la famiglia avrebbe optato per la Dad’, come elemento penalizzante nella valutazione dei docenti”.


Nella sentenza si legge anche un riferimento molto importante per i docenti che devono valutare i loro alunni:


I docenti non avrebbero tenuto conto delle “oggettive difficoltà dell’anno scolastico, durante la fase più recrudescente dell’emergenza pandemica da Covid 19“.


di CARLO VARALLO


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page