Progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere
“Io penso positivo” edizione 2022 è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere volto a promuovere l’educazione finanziaria e a fornire agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per gestire le risorse finanziarie personali.
Il percorso formativo è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado ed è valido ai fini del PCTO e dell'educazione civica.
La quarta edizione del progetto prevede un percorso di apprendimento innovativo composto da 10 moduli con materiale didattico, video, appuntamenti in diretta con gli esperti del settore e momenti di condivisione online per approfondire le tematiche trattate.
Attestati di partecipazione
Al termine del corso si potranno ottenere fino a due attestati che certificano la partecipazione e l’acquisizione delle competenze trattate:
Entry Level, al completamento dei primi sei moduli;
Advanced Level, al completamento degli ultimi quattro moduli.
In base ai risultati ottenuti nei test, gli studenti avranno modo di entrare a far parte di una classifica nazionale che si chiuderà il 6 giugno 2022 e che prevede dei premi per i primi 30 classificati.
Live Show
La novità per l’edizione 2022 è la possibilità di “far partecipare intere classi ai Live Show, appuntamenti on line con docenti ed esperti per approfondire specifici temi, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico. Alla fine dei live show è previsto un gioco quiz che mette in palio premi per gli studenti”.
Per informazioni su come iscrivere e far partecipare le proprie classi basta mandare una mail a info@iopensopositivo.eu.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it