SCUOLA: NASCE “UNITED’’ L’ASSOCIAZIONE DELLE UNIVERSITÀ DIGITALI

Nasce in Italia, “United’’ (Università italiane telematiche e digitali), la prima associazione delle università digitali che vuole favorire l’ingresso alla formazione universitaria, rendere comprensivo il percorso accademico e sostenere la trasformazione digitale del sistema universitario italiano.

Il progetto United nasce anche grazie alla partecipazione e al sostegno di alcune università digitali, quali: Università telematica “Giustino Fortunato’’, Università telematica “Leonardo Da Vinci’’, Università eCampus, Università telematica degli studi Iul, Università telematica “San Raffaele’’ di Roma, Università telematica Pegaso e l’Università telematica Mercatorum.

United, infatti, vuole rappresentare «ogni ateneo che condivida e si impegni ad affermare il principio dell'autonomia universitaria, investendo in particolare sull'innovazione tecnologica e su nuove forme di didattica e di ricerca».

Il neopresidente di United, Paolo Miccoli, spiega: «La nascita di questa associazione è un tassello fondamentale nel percorso di valorizzazione delle università telematiche. Gli atenei digitali rappresentano un'opportunità per il nostro Paese, che ancora oggi è indietro nella formazione universitaria e nello sviluppo delle tecnologie applicate alle metodologie didattiche rispetto agli altri Stati Europei. Per superare il forte divario nel numero di laureati in Italia, è fondamentale investire in un sistema universitario capillare, flessibile e accessibile, promuovendo la transizione digitale del sapere e valorizzando il lavoro fatto finora dalle università digitali».

di CLAUDIO CASTAGNA