Dopo cinque anni di sperimentazione in una scuola primaria di Roma è stato introdotto lo studio della filosofia. Così, dal prossimo anno scolastico, lo studio della filosofia sarà introdotto anche in tutte le classi delle scuole medie nell’ orario scolastico curricolare.
Il 1° dicembre, presso la Sala conferenze dell’ istituto Comprensivo “Borgoncini Duca”, sarà presentato il progetto “ La filosofia a scuola prima del liceo- Pratica filosofica in classe dai 6 ai 14 anni”, che sarà attivo dall’ anno scolastico 2021-2022, nell'istituto romano. Il progetto prevede un’ ora di Filosofia nell’ orario scolastico curricolare, in tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso il curricolo Philosophy for Children, garantito dal Crif (Centro di indagine per la ricerca filosofica) e dal Ministero dell’ Istruzione.
Il progetto sarà presentato da ospiti di eccezione come il conduttore televisivo Mario Tozzi, lo scrittore Marco Lodoli e due esperti del settore educativo, il prof. Fabio Bocci e il professore Antonio Cosentino. A fare gli onori di casa sarà la dirigente scolastica Anna Maria Lamberti che insieme al maestro Salvatore Conforti e al professore Luciano Lanna, illustrerà in maniera dettagliata il progetto.
Grazie al supporto del Crif, nell’ istituto “Borgoncini Duca”, da qualche anno, viene applicata la didattica della Philosophy for Children, perfezionata dal filosofo statunitense Matthew Lipman. L’ obiettivo è quello di far “ imparare a pensare” ai bambini e ai preadolescenti. Questa metodologia è sostenuta dalla Division of philosophy dell'Unesco, in quanto promuove le life skills, individuate dall’ Onu e dall’ Unicef.
L’ introduzione dello studio della Filosofia nella scuola primaria e secondaria di primo grado è importantissima perché è fondamentale che i bambini e i ragazzi imparino a pensare e a ragionare, in modo da formare una propria identità, in grado di riflettere e consolidare un proprio pensiero riguardo ai quesiti della vita.
di ISABELLA CASTAGNA