SCUOLA: DOMANI TERMINE PER ISCRIZIONE ALL’ANNO SCOLASTICO 2022/23

Il 28 gennaio scade il termine prefissato per effettuare l’iscrizione dei propri figli per l’anno scolastico 2022/23

Manca solo un giorno al termine prefissato dal Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione all’anno scolastico 2022/23, (dal 4 al 28 gennaio 2022).

Si precisa che a partire da quest’anno, a differenza di quello scorso, le famiglie dovranno essere in possesso di una identità digitale. Si potrà accedere al sistema, collegandosi al portale del ministero dell’Istruzione, utilizzando una delle seguenti credenziali;

• Spid (sistema pubblico di identità digitale),

• Cie (carta d'identità elettronica),

• Eidas (electronic identification authentication and signature).

È inoltre prevista una preiscrizione in cui si sceglie l’indirizzo di studi, facendo particolare attenzione al consiglio orientativo del Consiglio di classe. È importante scegliere altri due indirizzi di studi, perché nel caso in cui l’istituto non potesse accogliere lo studente la domanda verrà inviata all’indirizzo della seconda scuola scelta o successivamente a quello della terza scuola scelta, con comunicazione ai genitori tramite posta elettronica.

Per l’iscrizione di alunni disabili, che viene effettuata sempre telematicamente, è necessario presentare la certificazione rilasciata dall’ ASL di competenza, diagnosi funzionale allegata. Per la richiesta del personale specifico la famiglia deve consegnare alla scuola il profilo di funzionamento.

Per conoscere l’esito della domanda inoltrata, il sistema restituisce in automatico una ricevuta di conferma d’invio della domanda. Una copia della ricevuta verrà inviata sulla casella di posta elettronica che è stata indicata.

Al termine del periodo valido per effettuare le iscrizioni, la scuola che ha ricevuto la domanda conferma l’accettazione, oppure se non dovessero esserci posti disponibili, la scuola indirizza la domanda verso una scuola alternativa che è stata scelta dallo studente.

di CARLO VARALLO

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.