L’investimento di ogni singola famiglia per sostenere tali spese ammonta in media a 400 euro per studente.
Secondo quanto emerge da una recente analisi di Ripetizioni.it (sezione dedicata sul portale Skuola.net), piattaforma italiana di riferimento per le lezioni private online e in presenza , da settembre ad oggi ben 1 studente su 4 ha fatto ricorso a ripetizioni private, questo indipendentemente dal rendimento scolastico.
L’investimento di ogni singola famiglia per sostenere tali spese ammonta in media a 400 euro per studente.
L’indagine ha coinvolto un campione di 10.000 alunni di scuole medie e superiori.
Se ci si concentra solo sui ragazzi più grandi, le lezioni con un docente professionista dedicato arrivano a coinvolgere circa 3 studenti su 10. Se si isolano quanti hanno ricevuto il “debito” al termine del primo quadrimestre, oltre 4 ragazzi su 10 hanno preso ripetizioni a pagamento.
In sostituzione delle lezioni a pagamento, 1 studente su 5 è riuscito a ottenere un supporto da parte di genitori, amici, parenti e conoscenti.
Tra le materie più richieste, al primo posto c’è la Matematica: ben 6 studenti su 10 - tra quanti hanno svolto lezioni private - hanno avuto bisogno di un mano in questa materia, da sempre ostica per tanti ragazzi.
E a seguire, sebbene molto staccate, troviamo le Scienze: ha usufruito di un supporto per Chimica, Fisica, Biologia e similari oltre 1 alunno su 4.
Al terzo posto, distanziate di pochi punti percentuali dal secondo posto, si piazzano le materie classiche - Latino e Greco - per le quali ha richiesto aiuto il 24% del campione .
Infine, oltre un quinto (21%) ha avuto bisogno di ripetizioni in Inglese, Francese, Spagnolo, ecc.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it