top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA: CONCORSO NAZIONALE “QUANDO I RAGAZZI CI INSEGNANO’’

Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero


Giunge quest’anno alla quarta edizione il Concorso nazionale di idee “Quando i ragazzi ci insegnano’’, progetto rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presenti in Italia e all’estero. L’obiettivo del progetto in oggetto è quello di stimolare e abituare gli studenti alla lettura, attività che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui, attraverso l’approfondimento delle opere degli autori classici italiani e ha come scopo la realizzazione di una lezione tenuta dagli studenti.

La finalità del progetto in oggetto mira a far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti, oltre a favorire lo scambio fra gruppi di studenti in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero, in collaborazione con gli istituti italiani di Cultura.


Gli studenti, con il supporto dei docenti, dovranno realizzare un video della durata di circa 12 min e un trailer della durata di massimo 2 minuti, in cui spiegano e descrivono in lingua italiana l'opera dell’autore prescelto. I docenti prepareranno gli studenti a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare nel modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto.


I lavori dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 13:00 del 13 aprile 2023 esclusivamente tramite i seguenti indirizzi:







di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page