top of page
SPONSORIZZATE FB.png

SCUOLA: CONCORSO NAZIONALE “CERCATORI DI POESIA NASCOSTA’’

Gli elaborati dovranno essere presentati entro le ore 13:00 del 31 maggio 2023


Per l’anno scolastico 2022-2023, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha promosso la terza edizione del concorso “Cercatori di poesia nascosta’’, nell’ambito delle iniziative volte alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra bambini e ragazzi.


Questo concorso, rivolto agli studenti delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, agli IPM e alle scuole in ospedale, ha l’obiettivo di stimolare la creazione poetica e di ampliare il bagaglio lessicale, in particolare lo sviluppo del pensiero divergente e di stimolare una lettura attenta e istintiva del testo che mira a investigare attraverso la creatività le proprie emozioni.


Gli elaborati dovranno essere realizzati esclusivamente utilizzando le tecniche del Metodo Caviardage®. Ciascun alunno dovrà creare il proprio elaborato, utilizzando una pagina scelta e somministrata dall'insegnante, che può essere la stessa per tutti gli studenti, oppure possono essere proposte pagine differenti, Dovrà essere comunque presentato un unico elaborato per ogni studente, pena l’esclusione. Il testo scelto per quest’anno è: Il visconte dimezzato di Italo Calvino. Per espressa volontà degli aventi diritto, il testo del romanzo sarà riferito alle edizioni attualmente in commercio. Gli insegnanti avranno cura di indicare nel modulo l’anno di pubblicazione e la pagina o le pagine utilizzate.


La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 31 maggio 2023.


Regolamento Cercatori di poesia nascosta 2023
.pdf
Scarica PDF • 156KB


di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI





Comments


bottom of page