Nella data del 28 settembre 2021, Mario Draghi, presidente del consiglio dei Ministri, ha approvato e ha dato il via al concorso IRC. Al concorso possono partecipare tutti coloro che possiedono alcuni requisiti validi, sarà anche necessario un certificato che ne attesta l’idoneità diocesana rilasciato da chi ne è competente 90 giorni prima della data di presentazione della domanda per partecipare al concorso.
Gli interessati in possesso del certificato di idoneità possono concorrere per i posti disponibili solo nel territorio di pertinenza della diocesi.
I posti riservati al concorso sono rivolti ai docenti di religione cattolica, che hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche se non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale d’istruzione, sempre in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano.
I titoli validi, stabiliti dal decreto n°70 del 24 luglio 2020 per l’IRC sono i seguenti:
· Baccalaureato e licenza in teologia (con le sue varie specializzazioni)
Attestato di compimento del Corso di Teologia in un seminario maggiore;
· Laurea magistrale in Scienze Religiose;
· Licenza in Scienze Bibliche o sacra Scrittura;
· Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Educazione e Religione”;
· Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione con specializzazione in “Pedagogia e didattica della Religione” e in “Catechetica e Pastorale giovanile”;
· Licenza in Missiologia.
di CLAUDIO CASTAGNA