Sono ammessi a partecipare alle procedure selettive per la progressione dell’area dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) gli assistenti amministrativi di ruolo che, a decorrere dall'anno scolastico 2011/2012, abbiano svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre interi anni scolastici e che siano in possesso dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali o di analoghi titoli conseguiti all'estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente.
Prova d’esame
Gli aspiranti che hanno presentato istanza di partecipazione alla procedura secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti previsti dal bando sono ammessi a sostenere una prova d'esame, computer-based e unica per tutto il territorio nazionale.
La prova si svolge, anche in più sessioni, nelle sedi individuate dagli USR e consiste nella somministrazione di 60 quesiti, vertenti sulle discipline di cui all'allegato B. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
I 60 quesiti sono somministrati secondo la seguente ripartizione:
Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile
delle istituzioni scolastiche: n. 24 quesiti;
Legislazione scolastica: n. 12 quesiti;
Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico: n. 24 quesiti.
La durata della prova è di 120 minuti.
Valutazione della prova e dei titoli
Le commissioni di valutazione dispongono di cento (100) punti, di cui sessanta (60) per la prova d'esame e quaranta (40) per i titoli.
Superano la prova gli aspiranti che riportano un punteggio pari o superiore a 36 punti.
La correzione della prova d'esame viene effettuato attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati.
La valutazione della prova d'esame è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Il punteggio della prova è restituito al termine della stessa.
Gli aspiranti che superano la prova accedono alla valutazione dei titoli. La commissione assegna ai titoli culturali e professionali di cui all'allegato C, parte integrante del presente decreto, un punteggio massimo complessivo di 40 punti
Il punteggio finale è dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli.
Materie d’esame
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it