SCUOLA: AMMISSIONE ALLA MATURITÀ: È POSSIBILE CON INSUFFICIENZE?

Per essere ammessi agli esami di maturità, i candidati devono essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali

Manca poco o più di un mese all’inizio degli esami di maturità 2023, quando centinaia e centinaia di studenti si ritroveranno ad affrontare le prove scritte e il colloquio orale. La prima prova, quella di italiano, è attesa per giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30. Ma prima di “accedere’’ agli esami, entro la fine dell’anno scolastico di riferimento, i consigli di classe si riuniranno per gli scrutini finali e, in base ai risultati ottenuti, decideranno chi dei candidati potrà accedere agli esami.

Per essere ammessi agli esami, quali requisiti saranno necessari?

Per poter accedere e quindi sostenere le relative prove, i candidati dovranno avere minimo 6 in condotta, aver rispettato il limite massimo di assenze e aver sostenuto le prove invalsi di matematica e italiano, oltre ad avere la sufficienza in tutte le materie, anche se il consiglio di classe potrebbe anche decidere di ammettere gli studenti con una insufficienza in una materia o in un gruppo di materie.

di CLAUDIO CASTAGNA