Quando scatta il vincolo triennale?
A breve si darà il via alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022-23. Al momento non sono state pronunciate nuove modalità e quindi la procedura resta uguale come lo scorso anno.
Le assunzioni nelle scuole ordinarie vengono ottenute dalle Graduatorie di Merito, le cosiddette GM e dalle Graduatorie ad Esaurimento. I candidati delle GM che non avevano espresso le preferenze nell’istanza non sono stati assunti in ruolo. Mentre i candidati che non avevano presentato la domanda sono stati assunti in una provincia d’ufficio, sempre dopo agli aspiranti che avevano inoltrato l’istanza.
Quando arriva il vincolo triennale?
I docenti assunti nell’anno scolastico 2021-22 e con contratto a tempo indeterminato sono sottoposti al vincolo triennale, ovvero, possono presentare la domanda trasferimento, l’assegnazione provvisoria o possono ricoprire gli incarichi di supplenza al 30 giugno o al 31 agosto solo dopo le tre annualità di servizio in altro ruolo o classe di concorso.
Chi viene escluso dal vincolo:
i docenti che si trovano in situazione di soprannumero o esubero
i soggetti con grave patologie di disabilità
i docenti che assistono il figlio o il coniuge o un parente o un affine entro il terzo grado con grave patologie di disabilità
Il vincolo triennale per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022-23, avrà delle particolarità, ovvero:
scatterà dall’anno scolastico 2023/24, se i candidati presentano la domanda di mobilità volontaria per acquisire la sede di titolarità e vengono soddisfatti in una delle preferenze espresse;
scatterà dall’anno scolastico 2022/23, se i medesimi non presentano la domanda di mobilità;
scatterà dall’anno scolastico 2022/23, se i candidati presentano la domanda di mobilità ma non vengono soddisfatti in nessuna delle preferenze espresse.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it