Ogni anno dal 2007 la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores, il cui obiettivo è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle/ai giovani di farsi un'idea del mestiere di traduttore. Tema di questa sedicesima edizione è “la gioventù europea”. I partecipanti, studentesse e studenti nati nel 2005, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Le scuole secondarie di secondo grado dovranno registrarsi sul sito Internet http://ec.europa.eu/translatores . Il periodo di registrazione inizia il 2 settembre 2022 e termina il 20 ottobre 2022. Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo). Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti.
Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all'inizio di febbraio 2023 e saranno premiati nella primavera del 2023, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles. Considerato il valore educativo dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a volerne assicurare la più ampia diffusione.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it