Curiosa richiesta quella giunta ai genitori degli alunni della scuola primaria della Castleview Primary School di Edimburgo, in cui si propone ai bambini e non solo, anche ai docenti di sesso maschile di indossare la gonna a scuola. Scopo della singolare iniziativa è di promuovere l’uguaglianza e smentire gli stereotipi di genere tra uomo e donna.
Un’iniziativa è scaturita da un episodio che si è verificato in una scuola in Spagna, alla Virgen de Sacedón di Valladolid, dove un ragazzo di 15 anni Mikel Gómez, era stato espulso perché si era recato a scuola indossando una gonna per confermare la sua non conformità di genere. Per esprimere la piena solidarietà verso il ragazzo, anche gli altri compagni di classe e alcuni insegnanti si erano presentati a scuola con la gonna.
L’istituto scozzese ha fatto proprio il messaggio partito dagli alunni: “Vogliamo che la nostra scuola sia inclusiva e promuova l’uguaglianza”.Alcuni insegnanti si sono rivolti ai genitori dicendo loro che: “I vestiti non hanno genere, dovremmo essere tutti liberi di esprimerci come vogliamo”.