Schettini: "Non vi sentite mai meno rispetto agli altri,mai! E quando vi sentite meno, se avvertite questa sensazione, andate avanti perché l'unico modo per vivere è affrontare le paure e non fuggire"
- La Redazione
- 5 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 giu
I giovanissimi devono comprendere fino in fondo come ognuno di loro abbia dentro di sé un talento, un potenziale spesso inespresso che attende solo di emergere, ed occorre...

Non è sempre così semplice ma è davvero molto bello poter scorgere tra la folla giovani ragazzi curiosi, appassionati della vita, alle prese con la realizzazione dei propri sogni, con degli occhi luminosi che incantano ed un grandissimo amore per se stessi e per un futuro che appare ancora tutto da scoprire, senza avere alcun timore o paura, ma anzi desiderando guardare oltre, proiettandosi in avanti senza mai rimpiangere il proprio passato.
A tal proposito il Professore Vincenzo Schettini, attraverso parole significative e mai scontate, invita i suoi studenti a non perdersi, esortando loro a realizzare se stessi senza mai desistere e lottando sempre per raggiungere gli obiettivi predeterminati.
"Perché io negli occhi vostri in questi due anni ho visto dei momenti di bellezza estrema nei confronti delle cose che abbiamo fatto. Quindi quella carica, quel potenziale, dentro di voi c'è. Non perdetevi perché perdersi è facile; essere tentati dalle scemenze è facile; cioè realizzate quello che voi volete realizzare di voi però fatelo ragazzi. Fare il bene del mondo è fare il bene nostro: è questo che ti insegna la conoscenza, perché siamo connessi, punto. Chi ha la conoscenza questa cosa la capisce perché siamo connessi e questo non deve spaventarci, deve farci capire cosa voglia dire progresso, perché sarete capaci di fare qualcosa di straordinario", in tal modo inizia la sua considerevole riflessione il professore.
I giovanissimi devono comprendere fino in fondo come ognuno di loro abbia dentro di sé un talento, un potenziale spesso inespresso che attende solo di emergere, ed occorre coltivare le proprie passioni, le proprie ambizioni, perché si potrà essere davvero felici solo autorealizzandosi ed imparando ad amarsi senza riserve, non dovendo a tutti i costi ricercare consenso ed approvazione.
"Non vi sentite mai meno rispetto agli altri, mai! E quando vi sentite meno, se avvertite questa sensazione che siete indietro, andate avanti. Io mi sono sentito meno forte fisicamente e ho fatto palestra; io avevo paura di suonare ed ho suonato. Ho capito che l'unica maniera era quella, non di fuggire ma di affrontare", queste le considerevoli parole del professore Vincenzo Schettini.
Bisogna imparare ad amarsi e, così come ci spiega apprezzabilmente il professore, occorre non sentirsi mai meno rispetto agli altri; nel momento in cui avvertiremo tale sensazione dovremo subito agire, andare avanti, perché l'unico modo è affrontare le nostre paure e non fuggire. La vita, come un arcobaleno, è ricca di sfumature e spetta a noi vivere la propria esistenza intensamente, godendoci ogni attimo come se fosse l'ultimo, riassaporando la bellezza delle cose semplici ma intrise di significato, riscoprendo il nostro inestimabile valore.
di VALENTINA TROPEA
コメント