top of page

SCELTA 150 SCUOLE, RIPENSAMENTI SULL'ISTANZA? ECCO COSA È POSSIBILE FARE...

Per quanto riguarda la scelta delle 150 preferenze ci si chiede però se sia possibile, per coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione...




Per quanto riguarda la scelta delle 150 preferenze, occorre ricordare che è stato possibile presentare la relativa domanda fino al 7 Agosto.

A tal proposito ci si chiede però se sia possibile, per coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione, ritirare l'istanza e soprattutto ci si chiede quando sia possibile procedere con il ritiro e secondo quali modalità.


ECCO COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO

Possiamo quindi affermare che successivamente alla chiusura dell’istanza e prima dell’avvio della fase di elaborazione dei processi di nomina da parte dell’ufficio, nel caso la domanda sia stata «Inoltrata» l’aspirante può procedere ad un eventuale ritiro della stessa mediante:

  1. la selezione dell’apposito link presente all’interno della mail di avvenuto inoltro o

  2. dall’elenco delle domande cliccando sull’icona «Vai alla pagina di ritirodella domanda».


  • La domanda può essere ritirata parzialmente e/o totalmente, nel caso in cui l’aspirante abbia compilato sia la sezione delle preferenze ai fini del ruolo sia la sezione delle supplenze. La domanda può essere ritirata totalmente nel caso in cui l’aspirante abbia compilato solo una delle sezioni.

    Si ricordi però che per ciascuno dei processi è possibile effettuare il Ritiro totale o il Ritiro parziale fintanto che l’ufficio competente non abbia avviato la prima elaborazione delle nomine per ogni tipologia diprocesso.



  • Per confermare di voler procedere al ritiro della domanda, l’aspirante dovrà selezionare l’apposita conferma, cliccare sulpulsante «Ritira».


  • Alla selezione del pulsante «Ritira» il sistema presenterà una maschera di conferma. Selezionare il pulsante «Procedi» perfinalizzare l’operazione di ritiro.


  • Ad operazione conclusa, il sistema fornisce un messaggio di conferma e invia la relativa email con il pdf del Ritiro allegato.


  • Qualora non fosse più possibile effettuare il ritiro della domanda, ovvero dopo che l’ufficio competente ha avviato la prima elaborazione delle nomine per la specifica tipologia di processo, l’utente non avrà la possibilità di selezionare la spunta accanto al ritiro che vuole effettuare.


Successivamente al ritiro, l’utente dall’elenco domande potrà vedere lo stato della domanda:

  • «Ritirata parziale» se si è provveduto a ritirare solamente la domanda per supplenze ai fini dell’immissione in ruolo o solamente la domanda per le supplenze annuali e fino al termine nel caso in cui l’aspirante abbia compilato le due sezioni;


  • «Ritirata» se si è provveduto a ritirare sia la domanda per le supplenze ai fini dell’immissione in ruolo sia la domanda per le supplenze annuali e fino al termine nel caso in cui l’aspirante abbia compilato le due sezioni oppure nel caso in cui l’aspirante ha compilato solo una delle due sezioni per cui è effettuato il ritiro.


Ad ogni modo la procedura da seguire passo dopo passo per non commettere errori è indicata espressamente nella GUIDA UFFICIALE

SCARICA LA GUIDA (PDF)


L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, nello specifico l'Ambito territoriale di Ravenna, ha pubblicato l'Avviso del 13/08/2024 N.4803 relativo alle Procedure di nomina del Personale Docente a Tempo Determinato, in particolar modo la possibilità di ritiro dell’Istanza “150 Preferenze” per docenti non interessati o impossibilitati all’accettazione dell’incarico.


In riferimento all’oggetto, al fine di evitare assegnazioni di contratti a tempo determinato di tipo annuale, fino al termine delle attività didattiche o di spezzoni a Personale Docente non interessato o impossibilitato all’accettazione dell’incarico, e non limitare le sedi disponibili da destinare ad altri candidati presenti nelle GPS, si chiede al personale sottoelencato che abbia effettuato l’istanza relativa alla procedura in oggetto di inoltrare formale rinuncia:


1) Personale Docente destinatari di nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2023/24, ai sensi dell’art. 5 del Decreto 44/2023, confermato in ruolo a seguito al termine dell’anno di formazione e prova, salvo rinuncia del ruolo. Tale personale, infatti, ai sensi del succitato articolo 5, può “ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova”


2) Personale Docente destinatario di contratto a tempo Indeterminato da Graduatoria di Merito o da GAE, nell’anno scolastico 2024/25. Detto personale, infatti, salvo rinuncia della proposta di nomina, ai sensi dell’art. 3 co. 3 del D.M. 138/23 “assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato"


3) Personale Docente destinatario di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo ai sensi dell’art. 5 c. 5 e seguenti D.L. 44/2023 (prima fascia sostegno GPS) che, avendo intenzione di accettare la sede di destinazione, svolgerà l’anno di prova nell’anno scolastico 2024/25.



Il ritiro della domanda dovrà essere effettuato sia per la medesima tipologia e/o classe di concorso della immissione in ruolo che per tutte le altre tipologie e classi di concorso diverse per le quali era stata presentata la domanda per il conferimento della supplenza.


I docenti di cui sopra non potranno, infatti, avvalersi di quanto previsto dall’art. 47 del CCNL 2019/21 e quindi non potranno essere destinatari di contratto a tempo determinato.


Modalità di presentazione della rinuncia: Il Personale di cui sopra potrà presentare istanza di rinuncia secondo le seguenti modalità:

1) Tramite “Istanze online”, seguendo la procedura indicata nella "Guida operativa per la compilazione dell’istanza 2024-25"


2) Nel caso in cui l’aspirante non riuscisse a portare a termine l’operazione di cui sopra, potrà inviare rinuncia scritta via mail, inviando all’indirizzo reclutamento.ra@istruzioneer.gov.it la seguente documentazione:

- Modulo di Rinuncia

- Copia di un documento di riconoscimento/ identità in corso di validità.


Con entrambe le modalità, il ritirò dell’istanza non sarà revocabile.


SCARICA L'AVVISO (PDF)



SCARICA IL MODULO DI RINUNCIA




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE










SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page