“Sbulloniamoci”, è il titolo del progetto contro bullismo e cyberbullismo che coinvolge le Scuole secondarie di Primo Grado di Ortona, in provincia di Chieti.
Gli obiettivi dell’iniziativa, alla quale lavoreranno specialisti dell’Asl e docenti delle scuole che hanno aderito sono: sviluppare la coscienza di sé, favorire legami di gruppo positivi e l’accettazione verso la diversità, aiutare i ragazzi a riconoscere le forme di bullismo e adoperarsi per affrontarle.
"Il progetto vedrà la partecipazione di circa 186 studenti - spiega Drusiana Ricciuti, responsabile dell'Assistenza Consultoriale della Asl - e costituisce il punto di partenza per una collaborazione tra Consultorio Familiare e Scuola per lo sviluppo di interventi mirati alla prevenzione del disagio adolescenziale e dei comportamenti a rischio, perseguendo la promozione del benessere individuale e collettivo. L'emergenza Covid-19 ha portato gli adolescenti a frequentare la rete ancor più che in passato, per cui diventa importante dotarli di strumenti che permettano loro di proteggersi dalle insidie del web. Al tempo stesso occorre offrire loro punti di riferimento saldi che li guidino nella fase di emancipazione dalla famiglia e di crescita, nel momento in cui esprimono un prorompente bisogno di autonomia che si accompagna spesso ad ansie, paure ed insicurezze".
Un gruppo del Consultorio Familiare della Asl Lanciano Vasto Chieti, costituita da psicologi e assistenti sociali, in collaborazione con il personale scolastico svolgerà un incontro in ogni classe degli Istituti Comprensivi Statali "Matilde Serao" e "Francesco Paolo Tosti", per un totale di 9 appuntamenti, con una durata di 2 ore ciascuno.
Al termine di ogni incontro, studenti e genitori potranno richiedere di essere ascoltati privatamente con gli operatori del Consultorio di Ortona chiamando il numero 085/9173252, oppure inviando una mail all'indirizzo consultorio.ortona@asl2abruzzo.it
di VALENTINA ZIN