Con l’arrivo delle festività Natalizie si torna a parlare di quelle che sono le indicazioni del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021-22 in merito alle lezioni di strumento musicale e canto, compresi anche i saggi di Natale.
L’unica indicazione ufficiale al riguardo è la nota del Ministero dell’Istruzione n. 16495 del 15/09/2020.
Emanata più di un anno fa, in un contesto che nulla ha a che fare con quello di oggi, dove tutte le regioni sono in zona bianca, ma con uno scenario in continua evoluzione.
“In zona bianca, l’accesso agli spettacoli di cui al primo periodo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, e la capienza consentita è pari a quella massima autorizzata”.
Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo.
Fermo restando le regioni in zona bianca, l’istituzione scolastica potrà realizzare il Saggio di Natale in presenza, anche in orchestra, aperto al pubblico, a determinate condizioni:
Uso della mascherina ove possibile per tutti i musicisti, obbligatorio in luoghi chiusi per docenti, genitori, personale scolastico etc
I genitori o personale esterno devono essere in possesso del Green pass per accedere ai locali scolastici
Ampi spazi con garanzia del distanziamento di almeno un metro tra i musicisti, non necessariamente tra il pubblico dato che la capienza dei cinema e teatri è al 100%
Le misure sanitarie principali: ricambio aria, gel disinfettanti, sanificazione come da circolare del 15 settembre 2020.
Una sintesi può essere tratta dal combinato disposto della Circolare del 15 settembre 2020, le indicazioni del Ministero della Salute ed il Decreto Legge n. 139/2021 [dando per assodato il rispetto delle norme di sicurezza COVID sopra esposte]
Zona bianca: Spettacolo di Natale e prove/esercitazioni in presenza; genitori/pubblico in presenza ove sia possibile (ampi spazi etc)
Zona gialla: Spettacolo di Natale e prove/esercitazioni in presenza; genitori/pubblico in streaming a meno che non si disponga di enormi sale da concerto o venga realizzato il medesimo Saggio in più giorni.
Zona arancione è invece prevista la chiusura di teatri, cinema, sale da concerto etc
Da tener conto che potrebbero venirsi a creare ulteriori misure cautelative di contrasto e controllo per eventuali focolai epidemici. Ad oggi, essendo tutte le regioni ancora in zona bianca “ l’accesso agli spettacoli di cui al primo periodo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, e la capienza consentita è pari a quella massima autorizzata”.
di CARLO VARALLO