top of page

RIMANDATI IN PIEMONTE E LAZIO I COLLOQUI DEL CONCORSO STRAORDINARIO BIS


In molte regioni italiane, centinaia di candidati stanno svolgendo i colloqui orai del concorso straordinario bis.


Nella regione Piemonte alcuni uffici provinciali stanno rimandando le prove colloquiali del concorso al mese di settembre 2022, con riferimento a determinate classi di concorso: A018 – A021 – A022 – A023 – A057 – A058 – A061 – AB56 – AG56 – AK56 – AS55 – B015 -B018.


Dalla nota ministeriale n. 8844 del 14 luglio 2022, possiamo evincere che:‘’Preso atto dell’oggettiva difficoltà di acquisire la disponibilità del personale dirigenziale, docente e amministrativo all’incarico di componente o segretario delle commissioni giudicatrici; Considerato, inoltre, che le procedure concorsuali non potranno essere concluse in tempo utile per le immissioni in ruolo relative all’a.s. 2022/2023 SI COMUNICA CHE le operazioni di gestione della procedura in oggetto (costituzione delle commissioni giudicatrici, adempimenti connessi allo svolgimento della prova disciplinare, adempimenti connessi alla valutazione dei titoli) non saranno avviate prima del mese di settembre 2022’’.


Anche nella regione Lazio i problemi non mancano. Uno dei motivi per cui la prova colloquiale viene rimandata riguarda l’assenza dei commissari.


Stando alle affermazioni della Flc Cgil Roma e Lazio, “La decisione arriva a seguito dell’incontro con l’USR Lazio di martedì 5 luglio 2022, durante il quale il Direttore ha comunicato ai sindacati che non sarà possibile procedere alle prove orali della classe di Concorso A028 Stem prima del periodo settembre/novembre. Tale impossibilità deriva dalla mancata creazione delle commissioni utili a esaminare le prove dei candidati e delle candidate: a oggi, infatti, sono state formate solamente 3 sottocommissioni. Ciò significa che le classi STEM A028 e straordinario bis A028 non accederanno al ruolo per l’a.s. 2022/23. Se ne riparla nel 2023/24. Considerando che i partecipanti allo STEM hanno già saltato l’a.s. 21/22, l’incapacità dell’USR di garantire le immissioni in ruolo si traduce nel rinvio della stabilizzazione per (almeno) un ulteriore anno”.



di CLAUDIO CASTAGNA

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page