Garante della Privacy
Una delle cose di fondamentale importanza quando si tratta di minori è la tutela della privacy, anche se si tratta di istituti scolastici.
Il tema della videosorveglianza suscita da sempre non pochi dubbi ed incertezze, ma esistono regole ben precise che coinvolgono e tutelano la privacy di tutti gli individui: studenti, docenti, genitori e in generale tutto il personale scolastico.
Si possono installare telecamere all’interno degli istituti scolastici?
Secondo Garante della Privacy sì, ma l’eventuale installazione di sistemi di videosorveglianza presso le scuole deve garantire il diritto dello studente alla riservatezza. Può risultare ammissibile l’utilizzo di tali sistemi in casi di stretta indispensabilità, al fine di tutelare l’edificio e i beni scolastici da atti vandalici, circoscrivendo le riprese alle sole aree interessate. È inoltre necessario segnalare la presenza degli impianti con cartelli. Le telecamere che inquadrano l’interno degli istituti possono essere attivate solo negli orari di chiusura, quindi non in coincidenza con lo svolgimento di attività scolastiche ed extrascolastiche. Se le riprese riguardano l’esterno della scuola, l’angolo visuale delle telecamere deve essere opportunamente delimitato. [Progetti di revisione della disciplina sull’utilizzo degli strumenti di videosorveglianza negli istituti scolastici sono attualmente all’attenzione del Parlamento.]
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it