Premio "Il Maggio dei Libri", al via la nuova edizione. Registrazione delle iniziative entro il 31 maggio

Centro per il Libro e la Lettura: Il Premio "Il Maggio dei libri" vuole essere un’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna, promuovendone le...

Il Centro per il libro e la lettura, per valorizzare la campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei libri – organizzata ogni anno con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, festival, editori, oltre a molteplici soggetti pubblici e privati – indice la tredicesima edizione del Premio il Maggio dei Libri. Nato per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, il Premio consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.

Il Premio vuole essere un’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna, promuovendone le buone pratiche e incoraggiando la partecipazione alle prossime edizioni.

Destinatari

Il Premio è rivolto ai progetti di promozione della lettura realizzati nel corso dell’iniziativa Il Maggio dei libri 2024 nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie:

• Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari;

• Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche;

• Istituti scolastici;

• Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani;

• Librerie.

Non saranno presi in considerazione progetti il cui organizzatore non appartenga a una di queste categorie. Non potranno concorrere i soggetti che siano stati premiati nelle passate edizioni.

Tipologia dei progetti

Verranno prese in considerazione le iniziative più originali e innovative, ma soprattutto quelle che facciano rete con le altre realtà territoriali, in particolare a seguito dell’adesione ai “Patti locali per la lettura”. Inoltre, per quanto riguarda gli Istituti scolastici, verranno prese in considerazione le iniziative nate nel contesto di Libriamoci 2023 che abbiano avuto carattere continuativo, ossia che ­ prevedendo più fasi ­ si siano concluse ne Il Maggio dei Libri 2024. Si precisa che la partecipazione a Libriamoci va dichiarata nella banca dati de Il Maggio dei libri 2024 valorizzando l’apposito campo della scheda Organizzatore. Le singole presentazioni di libri sono escluse dalla selezione dei progetti che concorrono al Premio, a meno che non rientrino all’interno di un programma più articolato che preveda attività di diverso tipo.

Valutazione dei progetti

Una prima valutazione delle iniziative, in forma di preselezione, sarà effettuata internamente da rappresentanti del Centro. Agli organizzatori delle iniziative preselezionate verranno richiesti foto, video e un resoconto dettagliato delle attività svolte. I progetti selezionati verranno valutati successivamente da una Giuria di esperti appositamente nominata dal Centro con decreto dirigenziale.

La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

• iniziative finalizzate a portare il libro fuori dai contesti tradizionali;

• iniziative che presentino un carattere di continuità e di replicabilità, originalità e fattibilità;

• iniziative realizzate attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio, in particolare a seguito dell’adesione ai “Patti locali per la lettura”;

• iniziative in cui, nell’ambito delle diverse attività previste, emerga la centralità della pratica della lettura;

• iniziative curate e articolate nella formulazione del progetto;

• iniziative in cui venga dato spazio allo scambio tra linguaggi diversi.

La Giuria può inoltre prevedere l’eventuale attribuzione di menzioni speciali. Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita e consentita a tutte le iniziative che siano state registrate nella banca dati della campagna nazionale Il Maggio dei libri all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.cepell.it entro il 31 maggio 2024 e si siano svolte fra il 23 aprile e il 31 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni, consultare le FAQ all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/faq/ oppure scrivere a ilmaggiodeilibriwebsite@gmail.com lasciando un contatto telefonico per essere richiamati.

Premiazione

I progetti vincitori saranno resi noti durante la settimana di Libriamoci 2024 e annunciati sulla pagina del Centro per il libro e la lettura www.cepell.it/it/, sul sito www.ilmaggiodeilibri.cepell.it dedicato alla campagna, e sui vari canali social legati all’evento e saranno premiati a Roma nel mese di dicembre, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi.

A ciascun vincitore delle prime quattro categorie (Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani) sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice, che assumerà i costi di spedizione dei libri acquistati dai vincitori. La libreria vincitrice del Premio il Maggio dei Libri sarà incaricata di fornire i libri anche ai vincitori del premio “BookTuberPrize 2024” bandito dal Centro.

Possono essere previsti premi minori anche per i menzionati non vincitori.

Regolamento Premio il Maggio dei-Libri 2024
Scarica PDF • 306KB