top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

PNRR STANZIA 400 MILIONI DI EURO PER POTENZIARE IL TEMPO PIENO

SCARSEGGIANO LE SCUOLE CHE HANNO IL SERVIZIO MENSA


Il PNRR (Piano nazionale rinascita e resilienza) vuole potenziare il tempo pieno, ma, nonostante il governo a tal fine abbia stanziato 400 milioni, come si evince da una ricerca, solo 2 scuole su 5 hanno la possibilità di offrire il servizio mensa agli alunni.


Il PNRR vuole ampliare l’offerta formativa finanziando l’estensione del tempo pieno in modo da accogliere e soddisfare le necessità delle famiglie.

Da alcuni calcoli è stato rilevato che le scuole dotate di un regolare spazio mensa sono meno del 40%, mentre nel 60% delle scuole gli alunni consumano il pasto in spazi non adeguati, come ad esempio in locali di emergenza. Investire i 400 milioni del PNRR è fondamentale, quindi, nella costruzione e ricostruzione di spazi idonei al servizio mensa.



La carenza degli spazi dedicati alla refezione si riscontra maggiormente al Sud dove si prevede che circa 230 milioni siano stanziati e destinati per questa esigenza.

La mancanza degli spazi mensa è una problematica evidenziata anche dall’associazione Save the Children che in una ricerca ha sottolineato la disomogeneità nelle scuole sul territorio italiano.


Le regioni meridionali e insulari che hanno il più alto numero di alunni che non usufruiscono della mensa sono: Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Molise e Abruzzo. Nelle prime cinque regioni si registrano anche i maggiori tassi di dispersione scolastica.

Il PNRR (Piano nazionale rinascita e resilienza) vuole potenziare il tempo pieno, ma, nonostante il governo a tal fine abbia stanziato 400 milioni, solo 2 scuole su 5 hanno la possibilità di offrire il servizio mensa agli alunni.


Il PNRR vuole ampliare l’offerta formativa finanziando l’ estensione del tempo pieno in modo da accogliere e soddisfare le necessità delle famiglie.


Da alcuni calcoli è stato rilevato che le scuole dotate di un regolare spazio mensa sono meno del 40%, mentre nel 60% delle scuole gli alunni consumano il pasto in spazi non adeguati, come ad esempio in locali di emergenza. Dunque, è fondamentale investire i 400 milioni del PNRR nella costruzione e ricostruzione di spazi idonei al servizio mensa.


La carenza di spazi mensa si riscontra maggiormente al Sud,per cui è giusto che circa 230 milioni vengano stanziati e destinati al Meridione.

Questa problematica è stata evidenziata anche dall’associazione Save the Children, sottolineando la disomogeneità nelle scuole sul territorio italiano.

Le regioni meridionali e insulari che hanno il più alto numero di alunni che non usufruiscono della mensa sono sette: Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna,Molise e Abruzzo. Purtroppo, nelle prime cinque regioni si registrano i maggiori tassi di dispersione scolastica.


di ISABELLA CASTAGNA






NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page