Tra poche settimane, nel mese di dicembre,in vista delle festività natalizie, i lavoratori dipendenti e i pensionati riceveranno la tanto attesa tredicesima.
I primi che riceveranno il maxi assegno saranno i pensionati. Coloro che ritirano la pensione presso gli uffici postali, a causa dell’ emergenza Covid, percepiranno la tredicesima già a fine mese, coloro che, invece, ricevono la pensione sul proprio conto corrente ,troveranno l’accredito della tredicesima a partire dal 1° dicembre 2021.
A chi spetta il Bonus Natale 2021 ?
Per i pensionati che non superano una certa soglia di reddito è previsto, come ogni anno, anche un bonus di circa 150 euro, introdotto dalla legge finanziaria 2001.
Il bonus spetta per intero a coloro che percepiscono una pensione minore o uguale a 6.695,91 euro, mentre a coloro il cui importo complessivo delle pensioni è compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro spetta la differenza tra 6850,85 euro e l'importo della pensione.
Invece, per coloro che superano la soglia di 6850,85 euro annui non è prevista alcuna maggiorazione.
Per ricevere l’ importo aggiuntivo il limite di reddito personale non deve superare i 10.043,87 euro. Se il pensionato è coniugato il reddito complessivo tra i coniugi non deve superare i 20.087,73 euro annui.
Dunque, l’ importo aggiuntivo INPS di 154,94 euro spetta ai soli soggetti titolari di pensioni delle gestioni private e agli iscritti alla gestione ex Enpals. Tale importo è riconosciuto provvisoriamente, fino a quando l’ INPS non verificherà i redditi 2021 dei pensionati.
L’ importo aggiuntivo INPS non spetta, invece, ai soggetti titolari di:
pensione di invalidità civile
di assegni sociali e pensioni sociali
pensioni supplementari
di indennizzi dei commercianti
di pensione e di assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’ azienda
di pensioni internazionali non tassate in Italia
Nel momento in cui l’ INPS erogherà l’ importo relativo al mese di dicembre 2021, l’interessato potrà verificare l’ accredito della tredicesima. Le voci che compongono l’ importo complessivo saranno definite in dettaglio e potranno essere visionate e controllate online tramite il portale dell’ INPS accedendo al proprio fascicolo previdenziale.
di ISABELLA CASTAGNA