top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

NUOVO RECORD PER L’VIII EDIZIONE DI LIBRIAMOCI: 4.261 LE SCUOLE COINVOLTE


Nuovo record per “Libriamoci”, la campagna nazionale promossa dal ministero della Cultura e dal ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione, che ha rinnovato il piacere della lettura a voce alta, sia in presenza che online.

L’ottava edizione, che si è tenuta dal 15 al 20 novembre, ha coinvolto ben 4.261 scuole, con 29.705 attività, 474.631 alunni e 9.303 i volontari.


Facendo tesoro dell’esperienza vissuta lo scorso anno gli organizzatori hanno armonizzato la forma tradizionale e quella digitale, creando dei ponti, dunque, che vanno oltre i confini geografici, dimostrando in questo modo come le due forme siano un’unica grande rete.


L’iniziativa è stata inaugurata a Vibo Valentia, che è la capitale italiana del Libro per il 2021. I collaboratori si sono cimentati in attività speciali, come il Comune di Chiari che ha coinvolto le scuole e gli insegnanti del territorio, l’Adei che ha attivato la rete dei propri associati per inviare autori nelle scuole,l’Adi che ha organizzato iniziative all’insegna di Dante e della lettura della sua famosa opera da parte degli alunni. Nella scuola dell’infanzia Bper Banca ha introdotto l’iniziativa per la lettura di “ Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa”.


Questa edizione di Libriamoci è stata l’occasione per promuovere una piattaforma online per guidare gli studenti nell’apprendimento degli strumenti della scrittura creativa. La manifestazione ha offerto anche il palcoscenico per avviare un nuovo progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: Leggiamoci, una piattaforma online per accompagnare gli studenti - nella fascia d'età 13-19 anni - in un percorso di apprendimento degli strumenti della scrittura creativa.

Leggiamoci prevede anche preziose opportunità di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti. E la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha messo a disposizione l'edizione critica de Le avventure di Pinocchio, curata dalla professoressa Ornella Castellani Pollidori e realizzata in collaborazione con l'Accademia della Crusca, mentre il Concorso letterario nazionale Lingua Madre ha coinvolto oltre 20 classi in letture a voce alta dall'antologia 'Lingua Madre. Racconti di donne straniere in Italia'.


di ISABELLA CASTAGNA




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page