top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN DIGITAL HUMANITIES

Il corso per le materie letterarie e i beni culturali istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli


Oggi il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sarà a Napoli per l’inaugurazione del nuovo corso di Laurea Magistrale in Digital humanities per le materie letterarie e i beni culturali istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

Il corso è articolato in due distinti curricula, Beni culturali e Materie letterarie. Entrambi prevedono un percorso accademico di Laurea Magistrale LM-43 della durata di due anni, finalizzato alla formazione di laureati in discipline umanistiche studiate e valorizzate con l’aiuto dell’ITC (information and Comunication Technologies) permettendo l’acquisizione di saperi e competenze di grande innovazione che vanno dal:


  • Data mining;

  • 3D renderings;t

  • Tecniche di Historical GIS.


Edoardo D’Angelo, docente e Coordinatore della Magistrale in Archeologia e storia dell’Arte ha commentato così:


“La novità principale riguarda il fatto che non si tratta più di una laurea interclasse, ma di classe unica, dove è centrale l’informatica umanistica, cioè le discipline umanistiche studiate attraverso l’informatica, non a caso il piano di studi prevede 30 crediti formativi obbligatori di ingegneria/informatica. Senza questa, ormai non si può fare più nulla, c’era quindi la necessità impellente di arricchire il percorso precedente che, sottolineo, non muore, ma fa un passo in avanti”.


A scelta dello studente ci saranno due curricula, come spiega il coordinatore:


“Ci sono saranno due curricula. Sul primo, gli studenti saranno chiamati scegliere per ogni singolo esame se orientarsi maggiormente sull’archeologia o sulla storia dell’arte; il secondo invece è del tutto nuovo e ricco di insegnamenti letterari, linguistici, filologici. Qui, il vero vantaggio sta nel fatto che consente di accedere direttamente ai concorsi per insegnare. Basti pensare che con il precedente Corso di Laurea, che purtroppo non garantiva grossi sbocchi, i nostri studenti erano costretti ad integrare ben 40, 50 crediti extra una volta terminato il percorso universitario. Ora, è garantito l’accesso a classi di concorso sia delle medie che delle superiori”.


di CARLO VARALLO

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page