top of page
SPONSORIZZATE FB

NEWS SCUOLA: REVOCA DEI CERTIFICATI DI FIRMA DIGITALE PER LE SCUOLE

Ministero dell’Istruzione e del merito, Nota N. 2016


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 2016 avente come oggetto “3 maggio 2023, ore 20:00 – Revoca dei certificati di Firma Digitale per le scuole a causa di avvicendamento contrattuale fra Certificatori”.


Alle ore 20:00 del 3 maggio scadrà l’attuale contratto di fornitura delle firme digitali con il certificatore Poste Italiane e sarà sostituito dal nuovo certificatore TrustPro. Tale avvicendamento contrattuale comporterà inevitabilmente la revoca di tutti i certificati di firma attualmente erogati. Pertanto, i DS e i DSGA non potranno più utilizzare la vecchia Firma digitale e dovranno richiederne la nuova. Per consentire l’aggiornamento dei sistemi informatici che saranno utilizzati per gestire le nuove richieste, saranno necessarie circa 24 ore.


A partire dalle ore 8:00 del 5 maggio, gli utenti della scuola DS e DSGA (titolari o incaricati), già in possesso di servizio di firma digitale o che la necessitano, dovranno richiedere ed attivare un nuovo certificato TrustPro.



La procedura di richiesta non è cambiata, di seguito i passi da seguire:

  1. I DS e i DSGA dovranno accedere al portale Istanze Online e utilizzare la funzione presente su altri servizi: “Firma Digitale - Richiesta Certificato”.

  2. Il personale di segreteria dovrà accedere al SIDI, utilizzare la funzione: “Polis Firma digitale” e selezionare “Conferma richiesta certificato” per confermare la richiesta del DS e del DSGA. Successivamente dovrà stampare in triplice copia il documento: “MIMAccettazione proposta contrattuale TustPro Firma Digitale”.

  3. Le tre copie dovranno essere firmate sia dal DS o DSGA richiedente la Firma digitale, sia dall’addetto di segreteria che effettua il riconoscimento e convalida la richiesta. Le tre copie sono destinate rispettivamente: ▪ all’archivio della scuola (protocollata e conservata 20 anni a norma di legge);

  • al fascicolo personale del richiedente;

  • al richiedente stesso.

  1. L’utente DS o DSGA richiedente la Firma digitale riceverà entro le 24 ore successive, una mail da noreply.firmadigitale@istruzione.it contenente i link per completare la fase di attivazione.


Per eventuali richieste di assistenza in merito alla procedura sopra descritta, sarà possibile aprire un tagliando al consueto numero verde 800903080.


In occasione della scadenza contrattuale dei vari servizi ormai obsoleti, stiamo attivando una serie di importanti interventi strategici di reingegnerizzazione su tutta l’infrastruttura.


Gli strumenti informatici destinati al personale che opera nelle Scuolesaranno riprogettati con l’obiettivo di fornire un servizio migliore e più aggiornato, che sia in grado di rispondere alle attuali esigenze in termini di sicurezza, efficienza e semplificazione.

nota2016del24_04_2023_nuovafirmadigitale
.pdf
Scarica PDF • 512KB


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI






Comments


bottom of page