top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

NEWS SCUOLA : GPS 2022 - FAQ MINISTERO SU COMPILAZIONE ISTANZA

Aggiornamento: 17 mag 2022


Il Ministero dell’Istruzione dopo aver annunciato nella giornata dell’11 maggio l’apertura delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2022/2024, ha reso note alcune utili FAQ relative alla compilazione dell‘istanza.


Domanda: Qual è l’istanza per le GPS?

Risposta: L'istanza è la seguente: "Graduatorie provinciali e d'istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24".

Per accedere clicca qui.


Domanda: Una volta presentata l'istanza la posso modificare prima della scadenza?

Risposta: Sì, l’istanza può essere modificata purché entro il termine ultimo di presentazione delle domande fissato dall’avviso n. 18095 dell’11 maggio 2022

Se la domanda era stata precedentemente inoltrata dovrà essere preventivamente effettuato l’annullamento dell’inoltro. Tale operazione si potrà fare accedendo all’istanza sempre tramite il tasto “vai alla compilazione”; all’accesso il sistema verificherà la presenza di una domanda già inoltrata e chiederà se si desidera visualizzarla o annullarla. In quest’ultimo caso effettuerà l’annullamento del precedente inoltro e consentirà l’accesso in aggiornamento.


Domanda: Quali allegati devo inserire alla sezione “Allegati”?

Risposta: In questa sezione devono essere caricati esclusivamente i documenti attestanti il conseguimento del titolo estero.

Come previsto all’articolo 7 comma 12 dell’O.M. n. 112 del 06/05/2022 è necessario allegare un unico file di tipo “.pfd” o “.zip”, all’interno del quale devono essere riportati esclusivamente i seguenti documenti:

  1. titolo di studio conseguito all’estero;

  2. dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;

  3. servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.

La dimensione massima del file allegato è di 2 Mega, eventuali altri documenti diversi da quelli indicati non saranno considerati nella fase successive del procedimento.


Domanda: Sto presentando la domanda, come faccio ad inserire una nuova graduatoria?

Risposta: Accedendo all’istanza "Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24", in corrispondenza della sezione “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso”, cliccare sulla voce “Azioni disponibili”, quindi scegliere “Accedi”. Il sistema proporrà, in una nuova pagina, il tasto “Aggiungi graduatoria”.

L’utente dovrà valorizzare i campi tipo "Graduatoria" e tipo "Posto / classe di concorso", selezionando una opzione dal menù a tendina e procedere alla compilazione della sezione:

  • “A.1 - titolo di accesso alla graduatoria e relativo punteggio” indicando il titolo di accesso e i relativi dettagli

  • e, se prevista, “A.2 - dettaglio titolo di accesso alla graduatoria” fornendo le informazioni richieste.

Al termine l’utente dovrà cliccare sul tasto "Inserisci". Il sistema lo riporterà sulla schermata con l’elenco delle graduatorie acquisite dove sarà possibile:

  • cliccare nuovamente su "Aggiungi graduatoria", per inserire una ulteriore graduatoria;

oppure

  • cliccare sul tasto "Indietro" per procedere con la compilazione delle restanti sezioni.


Domanda: Devo prendere l’abilitazione/la specializzazione a giugno 2022. Posso iscrivermi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo?

Risposta: Sì, la normativa consente a chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio 2022 di iscriversi con riserva, da sciogliere entro tale data con apposita istanza in cui verranno forniti i dettagli del titolo conseguito.


Domanda: È valutabile il servizio prestato senza il titolo di accesso (ivi compresa la mancanza del titolo di studio comprensivo dei relativi CFU, certificazione tardiva del possesso dei 24 CFU/CFA), qualora all’atto della presentazione della domanda di rinnovo l’aspirante abbia nel frattempo conseguito il requisito richiesto?

Risposta: Sì. Ai sensi della nota 1290/2020 richiamata nella OM 112, il servizio prestato di fatto e non di diritto per mancanza dei requisiti di accesso previsti dalla OM 60/2020 è pienamente valutabile in occasione del rinnovo per il biennio 2022/2024



Il Ministero dell’istruzione ha messo a disposizione delle guide rapide in formato PDF:






di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page