La scelta va effettuata dalle ore 9:00 del 2 agosto alle 14:00 del 16 agosto
Tenendo in considerazione il fatto che per la procedura di un concorso per l’ assunzione in ruolo dei docenti di educazione motoria nella scuola primaria non è stato emanato alcun bando, le cattedre per il prossimo anno scolastico verranno assegnate a coloro che sono collocati nelle graduatorie provinciali per le
supplenze di cui all’articolo 4, comma 6 bis della legge 124 del 1999 per le classi di concorso:
• A-48 «Scienze motorie e sportive negli istituti d’istruzione secondaria di II grado»;
• A-49 «Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado».
Gli aspiranti docenti iscritti nelle GAE e nelle GPS di 1° e 2° fascia, in attesa del concorso, fra le sedi da scegliere, possono indicare anche gli Istituti Comprensivi e i Circoli Didattici. La scelta va effettuata dalle ore 9:00 del 2 agosto alle ore 14:00 del 16 agosto.
Gli aspiranti devono compilare e inviare la domanda abilitandosi al servizio “Istanze on line (POLIS) ” utilizzando:
• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE (Carta d'Identità Elettronica)
• eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services)
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Con il decreto n° 90 dell’ 11 aprile 2022, per determinare l’ organico per l’ a.s. 2022/ 2023 per i posti di educazione motoria, è stata prevista la formazione complessiva di 25 mila classi quinte circa, occorrono quindi circa 2200 docenti se si calcola che per ogni classe l’ insegnamento di educazione motoria è di due ore .
Di conseguenza, considerato che l’educazione motoria nella scuola primaria avviene solo per due ore per classe, in tutte le scuole resteranno degli spezzoni orari che potranno essere gestiti nella stessa scuola, nello stesso comune, ma anche fra comuni diversi.
Va chiarito il significato di “spezzone orario” per le diverse classi di concorso e soprattutto per l’ insegnamento dell’ educazione motoria nella scuola primaria nel caso in cui nella scuola non dovessero esserci cattedre complete.
Va specificato, inoltre, che i docenti di educazione motoria sono equiparati sia a livello giuridico che economico ai docenti di scuola primaria.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it