Oggi, al Cro Aviano, alle 1.15, è morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo
Oggi alle 1.15 è morto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, al Cro Aviano, dov’ era ricoverato. Sembra che la causa della morte sia stata una complicanza legata al sistema immunitario.
David Sassoli è stato giornalista professionista dal 1986, mentre dal 2006 al 2009 è stato vicedirettore del TG1 Rai ed è stato eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico. Inoltre è stato anche capo della delegazione Pd all’ interno dell’ Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Nel 2014 è stato rieletto alle Europee ed è stato vicepresidente del Parlamento Europeo dal 2014 al 2019. Il suo incarico da presidente, invece, sarebbe scaduto tra qualche giorno, infatti nella prossima settimana la riunione plenaria si riunirà a Strasburgo per l’ elezione del suo successore.
Durante la pandemia si è attivato in modo che il Parlamento europeo continuasse a rimanere aperto e ad essere operativo, infatti, a marzo 2020 è stato il primo ad introdurre dibattiiti e votazioni a distanza.
Da ricordare anche che è stato tra i fondatori dell’ articolo 21 e che negli anni ‘80 ha partecipato all’ esperienza della Lega Democratica, animata da Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Roberto Ruffilli e Paolo Prodi.
Una figura significativa nel mondo della politica e non, che con la sua determinazione e con il suo impegno ha lasciato tanto a tutti noi.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it