top of page

Mogol: ecco come vivere meglio con musica e canto, frutto di scelte consapevoli ( video di Lucio Battisti)

Aggiornamento: 4 apr

Musica e canto sono particolarmente utili alle condizioni psicologiche delle persone. Avere hobby e coltivare una o più passioni fa bene alla salute. Vivere con gioia e con entusiasmo produce serenità...

ree
ree

Mogol, paroliere e produttore discografico italiano, che ha collaborato con grandi artisti come Battisti, Mina, Cocciante, Celentano, ha dato vita ad un altro importante progetto, dal nome “La Rinascita” , si tratta del suo ultimo libro, nel quale Mogol ha voluto condividere i suoi 90 anni di esperienza in campo di benessere e salute mentale.


ree

Come ci spiega l’autore, salute e conoscenza sono connesse tra loro, “Stare bene ” è uno stile di vita, tutto parte dalla nostra mente e da come ci relazioniamo alla vita.

Queste le parole dell’artista: “Il più delle volte viviamo senza conoscere in realtà tutte quelle nozioni che possono farci vivere meglio. La musica sicuramente alimenta l’anima: È la testa a comandare tutto. Non avere autostima, essere negativi, avere scontri verbali, tutto questo non deve accadere… dobbiamo essere ricchi di virtù, aiutare gli altri, sorridere, avere passioni. Questo libro l’ho scritto proprio con lo scopo di condividere con altri questo importante progetto sulla salute a cui lavoro ormai da tanti anni”.


Mogol lavora a questo progetto da ben 23 anni, è frutto di collaborazioni con molti specialisti e medici che ha incontrato nel corso della sua vita. 

Inoltre ci ricorda quanto è importante donare rispetto e gentilezza, sono piccoli ma grandi  gesti che fanno bene alla nostra psiche e accrescono la nostra autostima. L’autore propone una sorta di guida dello stare bene, e afferma: “E’ certamente una lettura importante perché ci dà nozioni utili per non ammalarci”.

ree

ree
ree

“ Il perdono non è solo un regalo che facciamo agli altri: è soprattutto un regalo che facciamo a noi stessi. La vera grandezza è l’umiltà, che è anche alla base della nostra salute. La salute è nella nostra memoria. Tutto dipende da quello che abbiamo assorbito, messo in pratica e vissuto” .

Potremmo parlare di piccole pillole di benessere che Mogol ci consiglia di assumere, praticare attività che ci fanno stare bene, avere hobby, coltivare passioni, sono tutti atteggiamenti che ci consentono di praticare positività, chiave del nostro benessere: "ascoltare musica fa bene alla salute,  cantare specie in gruppo aiuta a produrre endorfine benefiche. Musica e canto sono particolarmente utili alle condizioni psicologiche delle persone che vivono stati di depressione in seguito a diagnosi di malattie gravi. Avere hobby e coltivare una o più passioni fa bene alla salute. Vivere con gioia e con entusiasmo produce serenità...” 

Per quanti vogliono condividere in pieno il pensiero di Mogol sull’importanza della musica suggeriamo di ascoltare il brano “IL MIO CANTO LIBERO”.

Buon ascolto!



ree

di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page