MOBILITÀ 2023: IL DOCENTE PUÒ PRESENTARE PIÙ DOMANDE CONTEMPORANEAMENTE

Per ciascuna domanda deve essere compilato un modulo

Il docente che è in possesso dei giusti requisiti può presentare contemporaneamente più domande: la domanda di trasferimento, di passaggio di ruolo o di cattedra.

Per ogni domanda si deve compilare un modulo: per quanto riguarda la domanda di trasferimento, il docente deve accedere alla sezione “Mobilità” relativa al grado di istruzione di titolarità, per quanto concerne invece la domanda di passaggio di cattedra, il docente deve accedere alla sezione “Mobilità” relativa al grado di titolarità e se è abilitato per più classi può chiedere il passaggio per ogni classe di concorso, quindi deve presentare tante domande quanti sono i passaggi di cattedra richiesti. Mentre per la domanda di passaggio di ruolo, il docente deve accedere alla sezione "Mobilità" relativa al grado di istruzione richiesto, ma può presentare domanda di passaggio di ruolo soltanto per un grado di istruzione.

Si specifica che alle domande deve essere allegata la documentazione che attesti il possesso dei titoli per l’ attribuzione dei punteggi previsti dalle tabelle di valutazione allegate al contratto sulla mobilità. I titoli di servizio devono essere attestati sotto la propria responsabilità tramite dichiarazione personale e riportati nella casella del modulo-domanda. In caso di richiesta contemporanea di trasferimento e di passaggio, si può allegare la documentazione a una sola delle due domande.

Per ottenere il passaggio, la domanda deve contenere l’ indicazione della specifica abilitazione posseduta o del titolo di specializzazione.

Nel caso di conseguimento del passaggio di ruolo, la domanda di trasferimento o di passaggio di cattedra diventa inefficace. Dunque, il passaggio di ruolo prevale sugli altri movimenti, pertanto il docente non ha la possibilità di indicare un ordine di priorità. Mentre per quanto riguarda la domanda contemporanea di trasferimento e di passaggio di cattedra, il docente ha la possibilità di indicare l’ ordine in cui devono essere valutate le domande. In assenza di tale indicazione prevale il passaggio di cattedra.

Se la richiesta di passaggio di cattedra riguarda più classi di concorso, il docente può indicare l’ ordine in cui devono essere trattate.

di ISABELLA CASTAGNA