top of page

Maturità, informativa sulla bozza di decreto relativo all’individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’esame

"La bozza, che ricalca sostanzialmente i raggruppamenti disciplinari previsti dal previgente DM 319/2015 per la quasi totalità degli ... "


"Si è svolto al Ministero dell'Istruzione e del Merio l’incontro di informativa sulla bozza di decreto relativo all’individuazione delle aree disciplinari finalizzate alla correzione delle prove scritte dell’esame di maturità.


La bozza, che ricalca sostanzialmente i raggruppamenti disciplinari previsti dal previgente DM 319/2015 per la quasi totalità degli indirizzi, presenta alcune novità relative all’inserimento e definizione delle aree disciplinari del Liceo Made in Italy, della Sezione ad indirizzo sportivo del liceo scientifico, di nuovi indirizzi dell’istruzione professionale e del percorso tecnico  sperimentale ”Conduzione di apparati e impianti marittimi  (CAM) e conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIE)”, unico indirizzo sperimentale presente nel decreto la cui strutturazione, condivisa con il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, verrà a breve portata a ordinamento. Restano, invece, ancorati alle aree disciplinari del previgente ordinamento i percorsi di secondo livello per adulti dell’istruzione professionale per cui, nelle more del loro adeguamento al D.Lvo 61/2017 vengono definite in via transitoria, in apposito allegato , le aree disciplinari di riferimento.


Le osservazioni della FLC CGIL

"Nel nostro intervento abbiamo evidenziato che sul decreto, che conferma per le commissioni d’esame la possibilità di organizzare i lavori di correzione delle prove scritte per aree disciplinari con la presenza di almeno due docenti per area, impattano in maniera fortemente negativa sia la riduzione per ragioni di spesa del numero dei commissari da 6 a 4 che l’individuazione per decreto delle quattro discipline assegnate ai commissari e oggetto del colloquio".


"Tali disposizioni, oltre a espropriare i consigli di classe di una prerogativa che tenga conto della effettiva situazione della classe, potrebbero non garantire che la correzione avvenga sempre per aree disciplinari oppure potrebbero determinare la formazione di due aree disciplinari composte, rispettivamente, da soli commissari esterni e da soli commissari interni, con possibile compromissione dell’equilibrata applicazione dei criteri di valutazione delle prove".


"Abbiamo pertanto sottolineato come la riduzione dei componenti delle commissioni d’esame, finalizzata esclusivamente ad un risparmio di spesa, rischia di inficiare l’equilibrato svolgimento dell’esame e l’uniformità delle opportunità sul territorio nazionale. 

Innegabili, infine, anche i riflessi sulle modalità di svolgimento dei colloqui che abbiamo auspicato non si risolvano in una mera procedura unidirezionale -basata sullo schema: singola domanda cui corrisponde singola risposta - ma che possano consentire ai candidati di avere un ruolo propositivo nell’argomentazione anche in chiave interdisciplinare".


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page