top of page

Maturità: decreto con le materie in arrivo, convocati i sindacati. Anief: più risorse ai commissari e personale formato

"Entro il mese di gennaio il MIM individua: le discipline oggetto della seconda prova tra le materie caratterizzanti i ... "


Cambia il colloquio orale: dalla Maturità 2026 il colloquio si svolge su quattro discipline scelte annualmente dal Ministero. Entro il mese di gennaio il MIM individua: le discipline oggetto della seconda prova tra le materie caratterizzanti i percorsi di studio, la disciplina oggetto di una eventuale terza prova scritta per specifici indirizzi di studio, le quattro discipline oggetto del colloquio e le modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio stesso. 


Per il primo anno della nuova maturità tra le quattro discipline del colloquio orale rientrano anche le due delle prove scritte. Il colloquio mira a verificare l’apprendimento in ciascuna disciplina, la capacità di utilizzare e raccordare le conoscenze acquisite e di argomentare in modo critico e personale, nonché il grado di responsabilità e maturità raggiunto. Tiene conto dell'impegno dimostrato in ambito scolastico e in altre attività coerenti con il percorso di studio, nonché dell'impegno evidenziato in azioni particolarmente meritevoli, in una prospettiva di sviluppo integrale della persona. La riforma prevede una commissione ogni due classi, con cinque membri: un presidente esterno, due membri esterni e due interni. Introduce, inoltre, una formazione specifica per i commissari.


Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dovrebbe rendere pubbliche le nuove modalità di svolgimento del colloquio finale; nel frattempo, al Ministero dell’Istruzione e del Merito si lavora anche insieme ai sindacati sulle modalità di correzione e sull’individuazione delle aree disciplinari.

“Sull'esame di maturità – dichiara Daniela Rosano, segretaria generale Anief - ci aspettiamo innanzitutto che vengano rivisti in alto i compensi dei commissari degli esami di Stato che sono fermi da vent'anni.



Ricordiamo che ci sono dei risparmi, dato che i commissari sono stati ridotti da sei a quattro (due esterni e due interni) perciò, secondo Anief, è necessario che sia previsto un incremento dell'indennità, oltre a una formazione già prevista dal decreto. Ricordiamo che la formazione dovrà sempre essere svolta all'interno delle ore di servizio e diversamente dovrà essere retribuita”.


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page