MASCHERINA AL CHIUSO, ANDREA COSTA: ‘’LE TOGLIEREI ANCHE A SCUOLA’’

A breve il governo terrà una riunione dove verrà deciso in base all’andamento pandemico se sarà necessario, oltre alla data di cessazione prevista per il 30 aprile 2022, estendere l’obbligo dell’uso della mascherina Ffp2 o eliminarla.

In merito alla situazione, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha dichiarato: "Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione perché sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all'aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora".

Andrea Costa - l’uso della mascherina a scuola

"Per quanto mi riguarda le toglierei anche a scuola soprattutto durante le ore di lezione, i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle. Questa è la mia posizione, la posizione di Noi con L'Italia".

Inoltre, il 1° maggio 2022, secondo quanto previsto dal decreto n°24 del 24 marzo, è la data di cessazione di utilizzo della mascherina al chiuso, ad eccezione per alcuni luoghi e mezzi di trasporto dove è obbligo l’utilizzo della mascherina Ffp2. Ma pare che il governo potrebbe decidere di passare alla mascherina chirurgica per l’accesso a: musei, cinema, teatri, mezzi di trasporto pubblico e stadi.

di CLAUDIO CASTAGNA