top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

LE GUIDE GPS: PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DAL 2 AL 16 AGOSTO

Aggiornamento: 17 ago 2022

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica


GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA



Con la nota n.°28656 del 1° agosto, il Ministero dell’ Istruzione, comunica l’ apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione delle supplenze.


La presentazione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta d'Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è necessario essere abilitati al servizio Istanze Online (POLIS).

Si può accedere all’istanza tramite un link diretto presente sulla home page del portale di Istanze Online.

Le funzioni saranno disponibili per diverse procedure:

  • ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli artt. 4 e 5 del D.M. 21 luglio 2022, n. 188, all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, destinati ai docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1 del D.M. 21 luglio 2022, n. 188. Il conferimento dell’incarico a tempo determinato è finalizzato – previo svolgimento del percorso annuale di formazione iniziale e prova e superamento della prova disciplinare di cui all’art.6 del DM 21 luglio 2022 n. 188, – all’immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio;

  • all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per lo svolgimento di: a) supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico; b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario.

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura, mentre la mancata indicazione di talune sedi è intesa come rinuncia per le sedi non espresse.


GUIDA PER IMMAGINI


Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda tutti gli aspiranti inclusi nelle GaE ai fini delle supplenze, che non hanno già ottenuto la nomina in ruolo, e quelli inclusi nelle GPS.


Accesso all’istanza

Gli aspiranti devono compilare e inviare la domanda utilizzando le funzioni a disposizione sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione Istanze OnLine. Si può accedere a Istanze OnLine utilizzando in alternativa:

  • credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta di Identità Elettronica)

  • eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services) In tutti i casi è necessaria anche l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”.


Per chi non fosse abilitato, nella pagina dedicata al servizio, sono disponibili dei vademecum. È necessario che l’interessato abbia:

  • un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo personale;

  • le credenziali di accesso;

  • Acrobat Reader. Sulla home page di Istanze OnLine l’aspirante avrà a disposizione un banner per accedere all’istanza di interesse:


ISTANZA INFORMATIZZAZIONE NOMINE SUPPLENZE





Per compilare l’istanza l’aspirante deve selezionare il pulsante ACCEDI DIRETTAMENTE DA QUI.


Il sistema prospetta una pagina informativa sul trattamento dei dati personali che l’aspirante deve leggere attentamente e che trova all’ultimo paragrafo della presente guida. Per proseguire occorre cliccare su Avanti.


A questo punto l’aspirante, nell’Elenco Domande prospettato, sceglie una o più province/graduatorie per le quali intende presentare l’istanza (il sistema precarica per quell’aspirante tutte le inclusioni in graduatoria valide e le raggruppa per provincia).



Domanda “Informatizzazione Nomine Supplenze”

Il sistema a questo punto prospetta la domanda, articolata in 6 sezioni distinte:


In alto a destra l’aspirante ha sempre contezza dello stato della domanda e in corrispondenza di ciascuna sezione ne visualizza lo stato di compilazione. Utilizzando il pulsante Azioni disponibili può eseguire, ove previsto, le seguenti operazioni:

  • Modifica;

  • Visualizza;

  • Accedi;

  • Inserisci;

  • Elimina.


La terza sezione, Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo, è attiva solo per gli aspiranti in possesso dei requisiti ai sensi dell’art.5 ter del D.L. 30 dicembre 2021 n. 228 convertito con modificazioni dalla Legge 25 febbraio 2022 n. 15. Quest’anno questa sezione sarà compilabile solo dagli aspiranti per gli insegnamenti del sostegno, ovviamente solo se in possesso dei requisiti sopramenzionati.


Insegnamenti

In questa sezione l’aspirante troverà gli insegnamenti per i quali potrà esprimere le preferenze e potrà dichiarare di possedere i titoli di specializzazione su tipi posto Speciali e/o Metodi di insegnamento differenziati, validi per l’accesso. Nell’istanza sarà possibile rinunciare esplicitamente ad una graduatoria nella quale l’aspirante risulta incluso con riserva, se è incluso nella stessa graduatoria a pieno titolo, in fascia inferiore.



Per inserire un titolo basterà mettere un check nella colonna di sinistra, inserire il tipo posto, la data di conseguimento e il luogo dove è stato conseguito.



Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188

In questa sezione l’aspirante presente nelle GPS di prima fascia, per i soli insegnamenti del sostegno deve dichiarare il possesso dei requisiti come da dichiarazione sottostante.




Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo (D.M. 21 luglio 2022 n. 188)

In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo o modificare quelle già inserite.



Per inserire una nuova preferenza l’aspirante deve selezionare il pulsante “Aggiungi una preferenza”. Gli elementi che compongono una preferenza sono:

  • Insegnamento;

  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;

  • Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;

  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune;

  • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria);

  • Tipo scuola.

La schermata che il sistema prospetta è la seguente in cui è possibile indicare:

  • Insegnamento → sono presenti gli insegnamenti selezionabili per i quali l’aspirante può presentare domanda ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo;

  • Tipo preferenza (SEDE) → può scegliere fra Scuola, Comune, Distretto




SCUOLA



Nel caso in cui l’aspirante selezioni “Scuola” deve indicare le seguenti ulteriori informazioni, prima di avviare la ricerca:

  • Comune, campo obbligatorio da selezionare dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda;

  • Codice Meccanografico della scuola, facoltativo;

  • Descrizione della scuola, facoltativo.


In fondo alla sezione di ricerca sono a disposizione i tasti:

  • “Reset” per rimuovere tutti i filtri di ricerca e poterne indicare di nuovi;

  • “Cerca” per avviare la ricerca.

Alla selezione del pulsante “Cerca” il sistema propone la lista delle scuole sedi di organico, attive, in base ai filtri di ricerca indicati.


Si precisa che le sedi di organico sono quelle su cui l’insegnamento è previsto, indipendentemente dalla presenza di posti effettivamente disponibili. Dalla lista ottenuta l’aspirante procede quindi alla selezione della scuola di interesse.





Scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente. Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata precedente, senza effettuare alcuna selezione.


COMUNE



Per la ricerca delle preferenze di tipo Comune occorre selezionare come “Tipo preferenza” il Comune ed è quindi necessario specificare il comune prescelto nel campo “Comune”.


Una volta ottenuto il codice del comune di interesse, scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente.


Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata precedente senza effettuare alcuna selezione.


DISTRETTO

Si precisa che scegliendo un distretto saranno incluse tutte le scuole del distretto, anche le sedi isolane se presenti.



Inserendo come “Tipo preferenza” il Distretto è necessario specificare il distretto prescelto nel campo “Distretto”.


Scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente.


Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata senza effettuare alcuna selezione.


Dopo aver scelto tra Insegnamento e Tipo preferenza (Scuola, Comune o Distretto), selezionando il tasto in basso a destra “Seleziona” le informazioni selezionate vengono riportate nella schermata “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo”.





Nel caso vengano scelti gli insegnamenti a fronte di titoli non inseriti, il sistema effettua un controllo e prospetta un apposito messaggio.

  • Per maggiori informazioni sulla compilazione di questa schermata si rimanda al documento Supplenze 2022-23: Focus sulla scelta delle preferenze, disponibile, insieme alla presente guida, nello spazio web dedicato alle Supplenze, nella sezione specifica “Informazioni utili”.

  • L’aspirante non concorrerà alla nomina sulle tipologie non selezionate.


Espressione preferenze supplenze annuali/fino al termine delle attività didattiche

Questa sezione può essere compilata da tutti gli aspiranti presenti nelle GaE, che non abbiano già avuto una nomina in ruolo, e da tutti gli aspiranti presenti nelle GPS. In questa sezione l’aspirante può inserire le preferenze ai fini delle supplenze annuali, ove esistano posti residui dopo la procedura straordinaria ai fini della nomina in ruolo, e delle supplenze fino al termine delle attività didattiche.



Gli elementi che compongono una preferenza sono:

  • Insegnamento;

  • Sede: Scuola/Comune/Distretto;

  • Tipo contratto: annuale, fino al termine delle attività didattiche, su spezzone orario;

  • Tipo cattedra: esterna stesso comune, esterna altro comune; • Tipo posto (solo per la scuola dell’infanzia e primaria);

  • Tipo scuola.

La schermata che il sistema prospetta è la seguente in cui è possibile indicare:

  • Insegnamento → sono presenti gli insegnamenti selezionabili per i quali l’aspirante può presentare domanda ai fini della procedura straordinaria di nomina in ruolo;

  • Tipo preferenza (SEDE) → può scegliere fra Scuola, Comune, Distretto




SCUOLA



Nel caso in cui l’aspirante selezioni “Scuola” deve indicare le seguenti ulteriori informazioni, prima di avviare la ricerca:

  • Comune, campo obbligatorio da selezionare dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda;

  • Codice Meccanografico della scuola, facoltativo;

  • Descrizione della scuola, facoltativo

In fondo alla sezione di ricerca sono a disposizione i tasti:

  • “Reset” per rimuovere tutti i filtri di ricerca e poterne indicare di nuovi;

  • “Cerca” per avviare la ricerca.

Alla selezione del pulsante “Cerca” il sistema propone la lista delle scuole sedi di organico, attive, in base ai filtri di ricerca indicati.

Dalla lista ottenuta l’aspirante procede quindi alla selezione della scuola di interesse



Scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente.

Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata precedente, senza effettuare alcuna selezione.


COMUNE



Per la ricerca delle preferenze di tipo Comune occorre selezionare come “Tipo preferenza” il Comune ed è quindi necessario specificare il comune prescelto nel campo “Comune”.


Una volta ottenuto il codice del comune di interesse, scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente.


Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata precedente senza effettuare alcuna selezione.


DISTRETTO



Inserendo come “Tipo preferenza” il Distretto è necessario specificare il distretto prescelto nel campo “Distretto”.


Scegliendo il tasto “Seleziona” riportato in basso a destra, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente.


Selezionando il tasto in basso a destra “Chiudi” il sistema torna alla schermata senza effettuare alcuna selezione.


Dopo aver scelto tra Insegnamento e Tipo preferenza (Scuola, Comune, Distretto), selezionando il tasto in basso a destra “Seleziona” le informazioni selezionate vengono riportate nella schermata “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo”.





Se viene selezionato come preferenza il “Comune” o “Distretto”, cioè una preferenza sintetica, nella colonna “Tipo scuola” è possibile inserire un check su Ospedaliera, Carceraria, Serale, Adulti.





Tipo contratto

In questa sezione l’aspirante deve scegliere la tipologia di contratto fra le seguenti:

  • Annuale;

  • Fino al termine delle attività didattiche;

  • Spezzone orario.

Nel caso l’aspirante selezioni Spezzone orario, deve indicare obbligatoriamente il numero minimo e il numero massimo delle ore in cui tale spezzone ricade in base all’ordine di gradimento.



  • per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia:

    • il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;

    • il numero massimo di ore non deve essere superiore a 24.


  • per l’insegnamento nella scuola primaria:

    • il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;

    • il numero massimo di ore non deve essere superiore a 23.


  • per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado:

    • il numero minimo di ore indicato non deve essere inferiore a 7;

    • il numero massimo di ore non deve essere superiore a 17.


Sempre nel caso in cui l’aspirante selezioni il tipo contratto Spezzone orario ha la possibilità di indicare se:

  • sia disposto ad accettare l’eventuale completamento con altri spezzoni sulla stessa classe di concorso o su classe di concorso diversa;

  • numero minimo di ore;

  • numero massimo di ore;

  • completamento sullo stesso insegnamento;

  • completamento su diverso insegnamento;

  • completamento territoriale: Scuola, Comune, Distretto o Provincia




NOTA BENE: In relazione al completamento territoriale, la procedura automatica di assegnazione provvederà a cercare tra le altre preferenze espresse il completamento che potrebbe essere assegnato in funzione della scelta effettuata (se risultasse disponibile un completamento, ad esempio su una Scuola, e tale Scuola non fosse presente tra le preferenze espresse e con l’indicazione del completamento, questo non sarebbe assegnato).


L’aspirante deve selezionare almeno un tipo di contratto. Nel caso in cui scelga più tipi di contratto, ha la possibilità di ordinarli in base al proprio gradimento, utilizzando le apposite frecce.


Può mettere un check su “Completamento stesso insegnamento” oppure “Completamento diverso insegnamento”.


Per esempio nel caso di aspirante incluso in più graduatorie di scuola secondaria, se esprime la volontà di accettare uno spezzone sullo stesso insegnamento, l’eventuale completamento sarà attribuito sulla stessa classe di concorso a cui si riferisce la preferenza in esame.


Titoli di riserva

In questa sezione l’aspirante che ne sia in possesso può visualizzare i titoli di cui alla Legge n. 68/1992. Questa schermata viene resa disponibile solo se l’aspirante possiede almeno un titolo di riserva.




Precedenze di cui alla Legge 104 del 5 febbraio 1992

Tale sezione non è obbligatoria. L’aspirante può indicare un eventuale diritto per la legge 104/92.


Tra le azioni disponibili è possibile scegliere la modalità “Inserisci”.


Una volta indicata la presenza del riconoscimento della L.104/92 , tutti gli elementi relativi a tale sezione sono obbligatori.


L’aspirante può procedere ad allegare alla domanda un unico documento in formato PDF o se necessario può creare una cartella compressa (.zip) contenente tutti i documenti necessari.


Nel caso si voglia sostituire il documento allegato è necessario caricarne un altro in sostituzione.









Scegliendo la sezione relativa alla precedenza di cui all’articolo 21 e all’articolo 33, comma 6 della Legge 104 l’aspirante deve indicare il comune di residenza in cui tale precedenza si deve operare e compilare la parte in basso della schermata.


Inoltro domanda

È possibile effettuare l’inoltro solo se l’aspirante ha compilato tutte le sezioni.



Selezionando il tasto “Inoltra” riportato in basso a destra, la funzione chiede di esprimere il consenso per il trattamento dei dati personali con il tasto “Conferma”.




Selezionando il tasto “Conferma” riportato in basso a destra, lo stato della domanda diventa INOLTRATA.


Il sistema assegna un numero di protocollo alla domanda e permette di visualizzare i dati della domanda in formato PDF.


Il PDF viene spedito tramite e-mail all’indirizzo di posta dell’aspirante che ha effettuato l’operazione e archiviato nella sezione Archivio personale, del portale delle Istanze OnLine.


La funzione prospetta la schermata Inoltro effettuato correttamente


Selezionando il tasto in basso a sinistra “Visualizza PDF” è possibile visualizzare il documento in formato pdf.


Selezionando il tasto in basso “Torna all’elenco domande” si torna alla schermata “Elenco domande”.


Nel caso la domanda sia stata “Inoltrata” l’aspirante può procedere ad una eventuale modifica dei dati solo annullando l’inoltro.


Tornando alla schermata “Elenco Domande”, l’utente può proseguire con l’inserimento di altre domande.

Dopo l’inoltro della domanda, l’aspirante può modificare i dati inseriti solo previo annullamento dell’inoltro.


Una volta modificati i dati, è necessario provvedere a un nuovo inoltro.





di ISABELLA CASTAGNA

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it














NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE