Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari, ha firmato in data 11 maggio la nota n. 994 contenente tutte le indicazioni relative al “Piano Scuola Estate 2022”.
Le fasi
I Fase - giugno 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza, inserimento e alfabetizzazione linguistica degli alunni provenienti da contesti migratori, in particolare dei profughi ucraini;
II Fase - luglio e agosto 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;
III Fase - settembre 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha incontrato le studentesse, gli studenti e i docenti coinvolti in attività e iniziative nell’ambito del #PianoEstate2022 all’ISS Luigi Einaudi di Roma.
I pensieri dei ragazzi: “la scuola d’estate non è una fatica ma un divertimento” “la scuola per me è come una famiglia”.
“Bisogna dare ai ragazzi il senso che la scuola è al centro della comunità”, dichiara il Ministro Patrizio Bianchi.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it