La visita del Ministro Patrizio Bianchi
Il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Stefano Versari, ha firmato in data 11 maggio la nota n. 994 contenente tutte le indicazioni relative al “Piano Scuola Estate 2022”.
Le fasi
I Fase - giugno 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, anche in riferimento all’accoglienza, inserimento e alfabetizzazione linguistica degli alunni provenienti da contesti migratori, in particolare dei profughi ucraini;
II Fase - luglio e agosto 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e della socialità in contesti di “scuola aperta”, “scuola all’aperto”, spazi di comunità territoriale;
III Fase - settembre 2022: rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno; familiarizzazione con i gruppi di pari nei contesti scolastici.
Attività laboratoriali, sport e socialità: ecco il Piano pensato dalla scuola per le bambine e i bambini che hanno incontrato il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a Palermo.
Gli studenti intervistati hanno dichiarato che hanno deciso di aderire al Piano per 2 motivi principali: il primo perchè volevano occupare il tempo durante il periodo estivo, ed il secondo perchè sembrava un’iniziativa interessante.
Piano scuola estate è un modo di vivere la scuola a 360° anche quando i libri sono chiusi! Il Piano permette ai ragazzi di esprimere se stessi attraverso le numerose attività proposte dal programma.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it