top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

LA CASA DEI BAMBINI: 115 ANNI FA LA SUA INAUGURAZIONE A ROMA

Aggiornamento: 8 gen 2022

A Roma, 115 anni fa veniva inaugurata la Casa dei bambini di Maria Montessori, una casa nella scuola, un ambiente di vita in un contesto di lavoro

Il 6 gennaio del 1907, 115 anni fa, a Roma fu inaugurata La Casa dei bambini, aperta dall’ illustre pedagogista, Maria Montessori, che accoglieva bambini di età compresa tra i tre e i sei anni.


La Casa dei bambini viene intesa dalla Montessori come una casa nella scuola, un ambiente di vita in un contesto di lavoro.

Lo spazio è ampio, accogliente e curato nei particolari, in modo da ricreare l’ atmosfera familiare. I mobili sono adatti ai bambini, infatti hanno misure che consentono ai bambini di usufruirne tranquillamente, senza l’ aiuto di un adulto, questa è una delle innovazioni della Montessori.


La classe è divisa in aree tematiche , ciascuna delle quali ha specifici materiali. Il materiale più utilizzato dalla Montessori è quello per lo sviluppo dei sensi, in quanto l’ educazione sensoriale è la base per la maturazione dell’ intelligenza. anche gli spazi esterni sono organizzati in aree tematiche, come le attività per il controllo dello spazio da parte del bambino, per promuovere il senso di sicurezza e di appartenenza.

Le classi sono eterogenee, ci sono bambini dai tre ai sei anni, questa scelta nasce dalle osservazioni sui bambini di San Lorenzo, raggruppati in un unico ambiente, i bambini più piccoli infatti erano stimolati dai bambini più grandi, perciò apprendevano più facilmente e più velocemente.



Questo è quanto scrive Maria Montessori sulla Casa dei Bambini: “Era la fine del 1906. Tornavo da Milano, dove ero stata eletta a prender parte all’aggiudicazione dei premi all’Esposizione internazionale, nella sezione di pedagogia scientifica e di psicologia sperimentale. Fui invitata dal direttore generale dell’Istituto dei Beni Stabili di Roma ad assumere l’organizzazione di scuole infantili da crearsi nelle case popolari. La magnifica idea era di riformare un quartiere pieno di rifugiati e di misera gente, come quello di San Lorenzo a Roma, dove una popolazione di circa 30.000 abitanti era stipata, in condizioni che sfuggivano ad ogni controllo civico (…). Questo piano fu accoppiato con l’idea veramente mirabile di raccogliere tutti i bambini al di sotto dell’età scolastica (dai tre ai sei anni) in una specie di «scuola nella casa» (…). Questo tipo speciale di scuola fu battezzato con l’incantevole nome di «Casa dei Bambini». La prima di esse fu aperta, con questo nome, il 6 gennaio 1907, in via dei Marsi, 53, e a me fu affidata la responsabilità della direzione. L’importanza sociale e pedagogica di una simile istituzione mi apparve in tutta la sua grandezza ed io insistei su ciò che sembrava essere una visione, allora esagerata, del suo trionfale avvenire; ma oggi molti cominciano a comprendere ch’io previdi la verità”.



Molteplici sono state le innovazioni dell’ illustre pedagogista, Maria Montessori che ha rivoluzionato il modo di insegnare. Ancora oggi le sue metodologie sono tra le più adottate dai docenti.

di Isabella Castagna

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page