La data di pubblicazione è prevista per il 22 ottobre 2022
Una novità in arrivo rivolta ai bambini a partire dai 5 ai 10 anni di età. Si tratta della prima enciclopedia trilingue, ovvero italiano-inglese e ucraino, composta da sette volumi che a partire dal mese di ottobre 2022 sarà disponibile all’acquisto.
Studiata e realizzata nei minimi dettagli per i bambini ucraini, ma non solo, il progetto è rivolto anche a studenti italiani, insegnanti e biblioteche, e questo per offrire ai bambini ucraini arrivati in Italia una maggiore integrazione dopo essere fuggiti dalla loro terra a causa dello scoppio del conflitto tra la Russia e l’Ucraina.
I sette volumi sono stati creati in modo tale da essere il più possibile consultabili e adatti alla lettura dei bambini che presentano disturbi dell'apprendimento. All’interno vi sono presenti alcuni temi e comprende:
le piante, gli animali;
il corpo umano;
la Terra;
le curiosità dal mondo;
scienza e tecnologia;
lo spazio.
"La presenza di italiano e inglese, insieme all'ucraino, é stata una scelta ragionata - spiega l'editore - adottata per evitare l'isolamento dei nuovi studenti, che uno strumento ad hoc pensato solo per la loro fruizione e monolingua, avrebbe naturalmente creato. 'Smylearning' invece, permette una fruizione corale, con l'augurio che l'anno scolastico prossimo venturo possa svolgersi all'insegna dell'inclusività, dell'integrazione e del confronto".
L'enciclopedia è stata curata dalla storica dell'arte Asia Graziano e dall'italianista Laura Lopardo.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it