Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna ‘’Salta su’’, il progetto dal valore di 20 milioni di euro stanziato dalla regione Emilia Romagna. Con questa iniziativa, viene garantito il trasporto scolastico gratuito agli studenti.
Possono presentare la richiesta online gli studenti di ogni ordine e grado (elementari, medie, superiori) iscritti per l’anno scolastico 2022-2023, residenti in Emilia-Romagna, nati dal 1 gennaio 2002 al 30 aprile 2017, con il vincolo dell’Isee familiare annuo minore o uguale a 30mila euro solo per i nati dal 2002 al 2008 iscritti alle scuole superiori o istituti di formazione professionale.
Presentazione della domanda
Si accede tramite Spid. Se lo studente è minorenne la prenotazione di abbonamento deve essere presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore, oppure, se è maggiorenne, direttamente dallo studente.
L’applicativo permettete di registrare le informazioni necessarie all’emissione dell’abbonamento caricare la documentazione richiesta, nonché indicare l’indirizzo di partenza e quello dell’istituto scolastico da raggiungere. A seguire le informazioni vengono elaborate da uno strumento di travel planning, che individua diverse soluzioni di viaggio personalizzate: bus (urbano e/o extraurbano), treno, o integrate bus + treno. Il sistema permette inoltre di rivedere in un secondo momento i dati caricati e le opzioni di viaggio.
Terminata la prenotazione on line, il richiedente riceve una e-mail con allegato il PDF con riepilogo dei dati inseriti e le istruzioni per il rilascio dell’abbonamento. Il titolo di viaggio viene emesso, in tempi brevi e fino al 31 gennaio 2023, dalle aziende di trasporto su tessera o in digitale tramite app Roger. Le diverse modalità sono disponibili al sito: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu/modalita-di-emissione-degli-abbonamenti .
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it