Nella scuola primaria possono essere nominati docenti su posti di specialista di lingua inglese anche in assenza del previsto titolo di insegnamento che, eventualmente, sarà conseguito successivamente.
Le immissioni in ruolo di docenti per l’anno scolastico 2021/2022 si svolgerà come di consueto:
· Potranno contemplare una fase straordinaria di assunzione da GPS prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi.
· La fase ordinaria si svolgerà, ai sensi del D.lgs. 297/94, attingendo dalle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie di merito concorsuali, cui sono destinati rispettivamente il 50% dei posti autorizzati dal MEF.
· Quanto alla scuola dell’infanzia e primaria, nell’ambito del 50% dei posti destinati alle GM , si attingerà dalle medesime (GM) secondo l’ordine e le percentuali di seguito riportate:
1. GM 2016: tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi;
2. GM 2018: per l’a.s. 2021/22 il 100% dei posti anziché il 50%, come previsto dall’articolo 4, comma 1-quater, del DL n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018, al netto dei posti destinati alle GM 2016; quindi si procede ad assumere dalle GM 2018, soltanto se residuino posti non attribuiti dalle GM 2016;
3. Fascia aggiuntiva GM 2018, se presente e se residuano posti dalle predette GM (2018);
Per quanto riguarda le immissioni in ruolo su posti di lingua inglese, le assunzioni avvengono attingendo dalla graduatoria generale (quelle suddette, secondo le percentuali e l’ordine riportato) e all’atto dell’individuazione e accettazione il docente dichiara il possesso o meno dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. Qualora ne sia privo:
1. allo stesso docente viene notificato, contestualmente, l’obbligo di partecipazione al primo corso utile di formazione per l’insegnamento della lingua inglese;
2. la dichiarazione negativa del docente (negativa nel senso che non è in possesso dei previsti requisiti) e l’obbligo di partecipazione al corso di formazione suddetto vengono notificati anche al dirigente scolastico che amministrerà il docente per l’a.s.2021/2022.
Va evidenziato che quanto detto non riguarda i docenti inseriti nelle GM 2016 e 2018, poiché essi hanno svolto i quesiti in lingua inglese nell’ambito della prova scritta della procedura concorsuale, proprio per avere l’idoneità a svolgere tale insegnamento.