E’ IL MIGLIOR LICEO DI CALABRIA E BASILICATA PER EDUSCOPIO
Esulta la preside Maria Grazia Cianciulli: “I campanelliani passati, presenti e futuri sono stati e saranno sempre, un grande orgoglio per la nostra terra, donandole lustro e prestigio”.
E’ il “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo il miglior liceo della Calabria ed anche della provincia di Cosenza. È quanto emerge dalla classifica pubblicata da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli, che ogni anno si propone di guidare studenti e famiglie nella scelta della scuola giusta, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Ad ogni istituto viene assegnato un punteggio che corrisponde ad un indice Fga, che mette insieme la media dei voti conseguiti all’Università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando lo stesso peso (50 e 50) a entrambi i parametri utilizzati.
Il Liceo “Tommaso Campanella” di Belvedere ha ottenuto un indice Fga pari a 76,06 primeggiando quindi in questa particolare classifica su tutti gli altri istituti della Calabria. Esulta la dirigente scolastica dei Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo Maria Grazia Cianciulli per la conferma per il terzo anno consecutivo del prestigioso podio: “Ai licei di Belvedere ho dedicato con orgoglio e passione 10 anni della mia vita professionale – dichiara la preside - Insieme abbiamo toccato traguardi altissimi che perdurano nel tempo. Il Liceo Classico Tommaso Campanella è per il terzo anno consecutivo il migliore liceo classico di Calabria e Basilicata secondo la fondazione Giovanni Agnelli-Eduscopio. I campanelliani passati, presenti e futuri sono stati e saranno sempre, un grande orgoglio per la nostra terra, donandole lustro e prestigio. Ad maiora”.
Il portale della Fondazione Agnelli è nato nel 2014 con lo scopo “di orientare il percorso di scelta degli studenti della terza media aiutandoli a scegliere la scuola superiore ideale ed è diventato un riferimento per le famiglie e gli stessi operatori dell’istruzione. I ragazzi possono comparare le varie istituzioni dell’indirizzo di studio che interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Informazioni più affidabili del “passa parola”. Un sistema empirico a portata di mouse”.
di MARIA SQUILLARO