Il covid ha colpito negativamente tanti settori, e i neodiplomati degli istituti professionali e tecnici si sono ritrovati catapultati in una realtà lavorativa molto complessa nel post diploma.
Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), è uno strumento che consente agli studenti di confrontare varie scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area di residenza, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
Secondo quanto emerge dal quadro 2021 on line dall’11 novembre, si nota che: rispetto ai ragazzi che si sono diplomati nel 2018 il punteggio occupazionale per chi ha conseguito un diploma tecnico e professionale nel Nord-Est è dell’8%, tra il 7 e l’8% punti nel Nord-Ovest e 7% nel centro. Una riduzione inferiore per quanto riguarda il Sud e le Isole, pari al 5%. C’è da aggiungere però che nelle aree appena citate, i livelli occupazionali dei neodiplomati sono già in partenza molto bassi, al di sotto del 40%.
di VALENTINA ZIN