top of page

GPS 2026/2028: Attenzione se non si scioglie la riserva, il passaggio in seconda fascia non è automatico. Cosa fare? Dettagli e procedura

"Prima di vedere, la procedura alternativa nel caso in cui non si riesca a sciogliere per tempo la riserva, partiamo dal principio e vediamo qual è la procedura corretta per inserire la riserva.. "


Per aggiornare le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di prima e seconda fascia resta tempo fino alle  ore 23.59 del 16 marzo 2026. 

Come sappiamo è possibile inserire alcuni titoli con riserva e scioglierla successivamente in una finestra temporale che va dal 15 giugno al 2 luglio. Ma molti aspiranti docenti che si ritrovano in questa condizione si chiedono: "cosa posso fare se non riesco a sciogliere la riserva in tempo?"

COME INSERIRE I TITOLI CON RISERVA:

Prima di vedere la procedura alternativa che andrà fatta nel caso in cui non si riesca a sciogliere per tempo la riserva, vediamo qual è la procedura corretta per inserire il titolo con riserva:

In "graduatorie inserite", selezioniamo "scelta graduatorie d'interesse, fascia e titoli di accesso" - "Azioni disponibili" - "Accedi" - "Aggiungi graduatoria" - "Tipo di graduatoria" - selezionare TAB 4: dedicata ai docenti privi di abilitazioni ma con requisiti idonei all'insegnamento della cdc - "Tipo posto/ classe di concorso".

Successivamente nella sez. A1 occorrerà spuntare l'ultimo rigo nel quale viene scritto: "Richiesta di inserimento con riserva ai sensi dell'art.7 comma 4 lettere e) punto i) dell'OM per conseguimento abilitazione dopo il termine di presentazione domanda, ma entro il 30 giugno 2026".

Questa è appunto la delibera che prevede lo scioglimento della riserva. Riserva, come abbiamo già detto, andrà sciolta attraverso un'apposita istanza, sempre da compilare tramite istanze online fra il 15 giugno e il 2 luglio.

Infine, in basso ci sarà da spuntare un riquadro che troviamo a fine pagina, nel quale si autorizza a sciogliere la riserva negativamente e in automatico qualora non si riesca a raggiungere i requisiti entro i tempi previsti.

Ma attenzione, perché l'inserimento in seconda fascia, se non si scioglie la riserva, non avviene in maniera automatica. Quindi cosa fare in questo caso?


A questo punto per non perdere la possibilità di essere inseriti in seconda fascia, in caso di mancato scioglimento della riserva, conviene inserirsi anche in seconda fascia a pieno titolo.

Seguendo i medesimi passaggi : "Aggiungi graduatoria" - "Tipo di graduatoria" - TAB 4: dedicata ai docenti privi di abilitazioni ma con requisiti idonei all'insegnamento della cdc - "Tipo posto/ classe di concorso" e successivamente dichiarando il titolo d'accesso alla seconda fascia, l'università nella quale abbiamo conseguito il titolo e il voto.


di LA REDAZIONE





Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
Senza titolo (250 x 834 px) (2).jpg
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
MASTER 60 cfu (1).jpg

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page