GPS 2026/2028: Attenzione se non si scioglie la riserva, il passaggio in seconda fascia non è automatico. Cosa fare? Dettagli e procedura
- La Redazione

- 10 mar
- Tempo di lettura: 2 min
"Prima di vedere, la procedura alternativa nel caso in cui non si riesca a sciogliere per tempo la riserva, partiamo dal principio e vediamo qual è la procedura corretta per inserire la riserva.. "

Per aggiornare le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di prima e seconda fascia resta tempo fino alle ore 23.59 del 16 marzo 2026.
Come sappiamo è possibile inserire alcuni titoli con riserva e scioglierla successivamente in una finestra temporale che va dal 15 giugno al 2 luglio. Ma molti aspiranti docenti che si ritrovano in questa condizione si chiedono: "cosa posso fare se non riesco a sciogliere la riserva in tempo?"
COME INSERIRE I TITOLI CON RISERVA:
Prima di vedere la procedura alternativa che andrà fatta nel caso in cui non si riesca a sciogliere per tempo la riserva, vediamo qual è la procedura corretta per inserire il titolo con riserva:
In "graduatorie inserite", selezioniamo "scelta graduatorie d'interesse, fascia e titoli di accesso" - "Azioni disponibili" - "Accedi" - "Aggiungi graduatoria" - "Tipo di graduatoria" - selezionare TAB 4: dedicata ai docenti privi di abilitazioni ma con requisiti idonei all'insegnamento della cdc - "Tipo posto/ classe di concorso".
Successivamente nella sez. A1 occorrerà spuntare l'ultimo rigo nel quale viene scritto: "Richiesta di inserimento con riserva ai sensi dell'art.7 comma 4 lettere e) punto i) dell'OM per conseguimento abilitazione dopo il termine di presentazione domanda, ma entro il 30 giugno 2026".
Questa è appunto la delibera che prevede lo scioglimento della riserva. Riserva, come abbiamo già detto, andrà sciolta attraverso un'apposita istanza, sempre da compilare tramite istanze online fra il 15 giugno e il 2 luglio.
Infine, in basso ci sarà da spuntare un riquadro che troviamo a fine pagina, nel quale si autorizza a sciogliere la riserva negativamente e in automatico qualora non si riesca a raggiungere i requisiti entro i tempi previsti.
Ma attenzione, perché l'inserimento in seconda fascia, se non si scioglie la riserva, non avviene in maniera automatica. Quindi cosa fare in questo caso?
A questo punto per non perdere la possibilità di essere inseriti in seconda fascia, in caso di mancato scioglimento della riserva, conviene inserirsi anche in seconda fascia a pieno titolo.
Seguendo i medesimi passaggi : "Aggiungi graduatoria" - "Tipo di graduatoria" - TAB 4: dedicata ai docenti privi di abilitazioni ma con requisiti idonei all'insegnamento della cdc - "Tipo posto/ classe di concorso" e successivamente dichiarando il titolo d'accesso alla seconda fascia, l'università nella quale abbiamo conseguito il titolo e il voto.
di LA REDAZIONE




.jpg)
.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)

%20(2).jpg)




















.jpg)
Commenti